Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FATTURAZIONE

L'ASL a cui inviare la fatturazione deve essere impostata in configurazione Azienda e a tale ASL è necessario associare l'aliquota iva esente ex art.10.19 DPR 633/72 al fine di produrre una fattura riepilogativa iva esente.

Requisito 11: Stampa fattura riepilogativa ASL

Successivamente, al ricevimento della conferma dell'ASL che il file è corretto, è necessario emettere la fattura riepilogativa relativa alle impegnative esportate al passo precedente.

All'emissione della fattura, le impegnative passano dallo stato "Esportata" allo stato "Fatturata".

Quando la ASL di competenza ha verificato la correttezza dei dati inviati, la struttura ricettiva può procedere alla fatturazione riepilogativa per il rimborso delle prestazioni mutuate.

La fatturazione riepilogativa viene effettuata sempre da Indagine Impegnativa avvalendosi della voce di contesto "Fatturazione Impegnative". Avvalendosi di questa azione di contesto viene aperta la finestra "Selezione impegnative" in cui impostare i criteri di selezione delle varie impegnative che devono essere fatturate, il tipo di documento da produrre. Controllare se l'ASL impostata è effettivamente quella di competenza.

Alla conferma con il bottone OK viene aperta la finestra Fatturazione ASL che contiene il riepilogo delle impegnative selezionate con i relativi importi:

  • Descrizione = contiene il Numero identificativo delle varie impegnative (BarCode) ed il codice fiscale del cliente che ha usufruito della convenzione ASL
  • Tot. lordo = Tot netto + Tot ticket
  • Tot ticket = Importo dell'eventuale ticket di esenzione
  • Tot netto = Totale da pagare da parte dell'ASL di competenza

Per la stampa della Fatturazione all'ASL è disponibile un layout dedicato e differente da qello delle fatture classiche, in tale layout è possibile specificare il dettaglio delle impegnative (Voci conto) oppure riportare solo i totali.

In caso venga impostata l'opzione per avere i dettagli, in fase di Fatturazione delle Impegnative, nella griglia Riepilogo impegnative verranno visualizzati i trattamenti effettuati, raggruppati, indicandone la quantità, il prezzo singolo ed il totale lordo.

Posti a destra della tabella di riepilogo vi sono i campi Totale Lordo, risultato della somma sulla colonna Totale, Totale Ticket risultato della somma di tutti i ticket usufruiti dai clienti nel periodo in oggetto, ed il totale da fatturare al netto del totale dei Ticket.

I bottoni Aggiungi e Cancella permettono di inserire o cancellare righe extra nella fattura riepilogativa ASL distinguendo i casi di fattura riepilogativa (nuova riga impegnativa) e dettagliata (nuova riga articolo).

Per poter effettuare la stampa dettagliata, nella cartella ASL, collocata nella cartella Layout presente nella cartella di installazione del server, è stato inserito un nuovo layout di stampa automatica chiamato "FatturaRiepilogativaDettaglioASL.xml"

È possibile avere un'anteprima di stampa della fattura, prima della sua emissione, tramite il bottone Ristampa.

All'emissione della fattura le impegnative passano dallo stato "Esportata" allo stato "Fatturata".

Nel campo Note vengono riportati gli estremi del periodo preso in considerazione per la selezione delle impegnative.

Tale fattura sarà emessa come sospesa e potrà essere incassata al ricevimento del pagamento da Elabora conti tramite "Pagamento fatture sospese".

La fattura riepilogativa viene realizzata sulla base del raggruppamento indicato nella regione. Normalmente tutte le regioni Italiane appartengono allo stesso raggruppamento, mentre ad es. San Marino deve figurare sotto un raggruppamento differente in modo da produrre 2 fatture: una per le regioni Italiane e una per San Marino.

Nella finestra dell'impegnativa è possibile modificare manualmente lo stato della singola impegnativa nel caso di errori avvenuti in fase di fatturazione riepilogativa.

Per la fatturazione riepilogativa viene considerata la data di fine cura e non la data dell'impegnativa stessa.

Nella fattura dettagliata sono inseriti sia i trattamenti che le esenzioni come righe della fattura. Le esenzioni avranno quantità negativa e di conseguenza il totale di riga risulterà negativo. In questo modo sommando i totali delle righe il risultato sarà l’importo della fattura al netto delle esenzioni.