Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE MANUALE XMA95

Per far si che Passepartout Beauty possa interfacciarsi con la Bilancia è necessario impostare, nel programma Xma95, alcuni parametri inerenti la rete precedentemente creata tra la macchina su cui è installato il Gestionale e la Bilancia stessa, e configurare opportunamente i reparti commerciali che si vorranno utilizzare (per esempio frutta, verdura, ecc….).

La procedura illustrata di seguito permette la configurazione minima per il collegamento tra la bilancia ed il programma xma95. Inoltre, con tali impostazioni, verranno automaticamente configurati anche le impostazioni di mx100 necessarie per l’utilizzo della rete bilancia - gestionale.

Lanciare il programma xma95 e dal menù Archivio selezionare la voce Settore, e compilare i campi come segue:

  • Codice – inserire il codice identificativo del settore che si sta configurando (in figura è 1);
  • Nome – inserire il nome del settore (es SUPERMERCATO1), selezionare Applica e chiudi:

  • Sempre dal menù Archivio, selezionare Reparto ed utilizzare il pulsante Nuovo, e compilare i campi come segue;
  • Codice - inserire il codice identificativo del settore appena configurato, in modo tale da associare il settore al reparto;
  • Nome - inserire il nome del Reparto che si sta configurando (es Ortaggi);
  • Settore – selezionare il settore precedentemente configurato, confermare con applica, e chiudere tramite l’omonimo pulsante:


Ora aprire la finestra di Configurazione Rete di bilance dal menù Strumenti reti bilance. Utilizzare il pulsante Nuovo e compilare i campi famiglia e modello in funzione del modello di bilancia che si ha in dotazione. Selezionare la voce Tcp ed impostare L’IP assegnato alla bilancia e la relativa porta. In fine selezionare la voce Collezione scontrino.

In seguito posizionarsi nella scheda Bilance, selezionare la voce Master, viene così inserito l’identificativo bilancia, nel caso d’esempio è 1, inserire la descrizione ed indicare il numero del reparto macchina utilizzato:

Confermare le impostazioni con il pulsante Applica e Chiudi, in questo modo verrà aperta la finestra dove associare i reparti macchina alla rete (è possibile effettuare la stessa associazione tramite la voce associa reti ai reparti collocata nel menù Strumenti):


Tramite il menù di scelta Reparto, impostare il reparto appena creato, .questo apparirà nella sezione Reparti macchina disponibili sotto il nodo Reparto Macchina 1. Selezionare l’intero nodo ed utilizzare il pulsante Assegna per portarlo nella parte destra della finestra. Viene dato un messaggio inerente la possibilità di apportare modifiche ai reparti prima di trasmettere la configurazione alla bilancia: confermare con Ok.

Alla conferma del messaggio viene aperta la finestra Reparto, Selezionare il reparto interessato (es: Ortaggi) tramite le frecce laterali poste nella pare inferiore della finestra.

Ora è possibile selezionare Trasmetti. In questo modo viene configurata la rete anche per il programma MX100 che permette appunto il dialogo con la bilancia. Alla selezione del pulsante trasmetti, viene temporaneamente aperto il programma MX100, ed in caso compaia il relativo logo, si potrà dire che l’operazione avrà buone probabilità di essere portata a termine con successo.