Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROVIDER DI POSTA ELETTRONICA

Disponibile solo per installazioni locali, non live

All’interno del dispositivo, premendo “Impostazioni Account di posta[Shift+F5], è possibile scegliere il proprio provider dall’elenco. Alla conferma (invio), i dati sistemistici si compileranno automaticamente.

Se la casella non appartiene a nessuno dei provider in elenco, sarà necessario selezionare account “Personalizzato” e compilare la sezione “Dati sistemistici (SMTP)” manualmente.

Occorre attivare il parametro AUTENTICAZIONE e compilare i campi “Login” e “Password” con le credenziali di accesso alla propria casella di posta.

NOTA BENE: PER I PROVIDER CHE LO GESTISCONO, NELLO SPECIFICO GMAIL E MICROSOFT (MS OFFICE 365/LIVE/HOTMAIL) VIENE RESA DISPONIBILE ANCHE L’AUTENTICAZIONE TRAMITE PROTOCOLLO OAUTH2, IL PIÙ MODERNO, AVANZATO E SICURO METODO DI AUTENTICAZIONE. QUESTA MODALITÀ PERMETTE DI NON SALVARE ALCUNA PASSWORD SUL GESTIONALE (MAGGIOR SICUREZZA), L’AUTENTICAZIONE INIZIALE AVVIENE INTERAGENDO DIRETTAMENTE COL PROVIDER DI POSTA. NE RACCOMANDIAMO L’USO, SOSTITUENDOLA ALLA VECCHIA E MENO SICURA AUTENTICAZIONE CON LOGIN E PASSWORD. PER MAGGIORI DETTAGLI SI RIMANDA AL DOCUMENTO INTEGRAZIONE SERVIZI AUTENTICAZIONE OAUTH2 PER PROTOCOLLI DI POSTA (SMTP E IMAP): PROVIDER GMAIL E MICROSOFT

Flaggando il campo visualizzazione interattiva”, al momento della stampa, si aprirà la finestra di bozza E-mail, tramite la quale si potrà modificare la mail da inviare. Viceversa, se tale parametro non è selezionato, la procedura spedirà automaticamente l’E-mail senza possibilità di modifica. All’indirizzo del mittente torneranno automaticamente eventuali mail di notifica di mancata consegna; mentre per salvare una copia della posta inviata occorre abilitare il parametro “memorizzazione in posta inviata.

Come per le installazioni live descritte in precedenza, saranno da indicare le configurazioni IMAP; premere il pulsante Impostazioni di memorizzazione[F6] e confermare il provider di posta (Gmail, Libero, Yahoo, etc..).

Anche in questo caso (dati sistemistici IMAP), i provider Gmail e Microsoft (MS Office 365/Live/Hotmail) consentono l’autenticazione anche tramite il più evoluto protocollo Oauth2, gli altri provider richiedono invece ancora solamente la vecchia tradizionale autenticazione con login e password.

Selezionando invece “Credenziali posta in uscita”, in fase di autenticazione verranno utilizzate le medesime credenziali dell’account SMTP, se il provider IMAP è lo stesso.

Anche in questo caso, se la casella non appartiene a nessuno dei provider in elenco, sarà necessario selezionare account “Personalizzato” ed inserire il campo “Server” manualmente.

ATTENZIONE: Alcuni provider memorizzano già autonomamente una copia del messaggio nella posta inviata quando transita dai loro server. In questo caso, attivando la memorizzazione Passepartout, si potrebbe verificare una duplice memorizzazione.

Per personalizzare il modello E-mail utilizzato di default, verificare il successivo paragrafo “Esempi dispositivi E-mail”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243