Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPANTI PREINSTALLATE

Vediamo, di seguito, le caratteristiche delle principali stampanti preinstallate.

FILE

Questa stampante genera un file nel formato .pdf che verrà salvato in una cartella da specificare al momento della stampa. E’ possibile impostare una cartella predefinita in cui salvare i file; è sufficiente, una volta selezionato il dispositivo, premere il pulsante Impostazioni dispositivo[F5] e scrivere il percorso nel campo “Nome directory”:

WORD E EXCEL

Questi dispositivi inviano la stampa all’applicazione associata all’estensione. La stampa Word avviene in formato .rtf ed in Windows il file viene aperto con Word, mentre la stampa Excel avviene in formato .xml ed in Windows il file viene aperto con Excel (se non è presente Office, sono utilizzati i programmi associati alle estensioni .rtf e .xml).

Quando una stampa è disponibile su questi dispositivi, compaiono i relativi tasti nella videata di conferma.

DOCUVISION

Stampando con questo dispositivo, la stampa sarà archiviata in Docuvision e potrà essere consultata in qualsiasi momento.

I documenti stampati possono essere ricercati da Azienda-Docuvision-Gestione documento (si veda la guida su Docuvision).

STAMPANTE PREDEFINITA

Questo dispositivo, invia il documento alla stampante predefinita della macchina sulla quale si sta lavorando, la cosiddetta “stampante di sistema”. La stampa avviene generalmente su carta.

STAMPANTE DA RICHIEDERE

Questo dispositivo, invia il documento a una delle stampanti installate sul PC sul quale si sta lavorando. Al momento della stampa, tramite il pulsante Elenco stampanti[F2], è necessario scegliere una delle stampanti disponibili. La stampa avviene generalmente su carta.

INVIO E-MAIL

Questo dispositivo permette di inviare via mail le stampe eseguite.

In caso l’installazione sia LIVE, l’invio può essere effettuato dal programma utilizzando un servizio integrato alla procedura e gestito in Server Farm Passepartout (impostazione di default) oppure utilizzando un collegamento a Microsoft Outlook (MAPI).

In caso l’installazione sia a server LOCALE (NON LIVE), l’invio può essere effettuato tramite un provider pubblico (Gmail, Libero, Yahoo, etc..) sfruttando il protocollo smtp, in alternativa è possibile anche in questo caso il collegamento a Microsoft Outlook (MAPI).

Per ulteriori dettagli vedere il paragrafo “Invio e-mail”.

VIDEO

Come anticipato nell’introduzione, la stampante video è la predefinita del programma e apre le stampe in formato .pdf tramite l'applicazione associata all'estensione (es. Acrobat Reader per Windows).

Se sulla macchina che si sta utilizzando non è installato alcun software che gestisce tale estensione, si può attivare l’anteprima integrata Passepartout entrando in Modifica[Invio] del dispositivo, dal menù di configurazione stampanti:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243