Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROPRIETA’ – PEGNO

L’esempio di seguito illustrato, sia applica anche nei casi di:

  • pignoramento
  • confisca
  • sequestro giudiziario

Si ipotizzi che al 31/12/2022 il capitale sociale di 20.000,00 euro della ALFA s.r.l. è costituito da una quota da 20.000,00 euro. La quota è di proprietà di un socio (Bianchi Gianluca) ed è gravata da pegno (in favore di Rossi Vito).

Quando si crea la quota occorre indicare sia il pieno proprietario (Bianchi), sia il titolare del pegno (Rossi), avendo cura di impostare i corretti codici per quel che riguarda i diritti vantati dai due soggetti (3 nel caso di pegno). Impostare anche il titolare del diritto di voto per le delibere assembleari:

Tale situazione verrà così evidenziata nel riepilogo riportato nella home page di ADP - Bilancio e Budget. Da notare che viene evidenziato solo il titolare della piena proprietà (Bianchi Gianluca) e l’asterisco di fianco al nome, evidenzia che il proprietario della quota non è titolare del diritto di voto. Nel dettaglio della quota viene evidenziato che il titolare del diritto di voto è Rossi Vito:

Nella GESTIONE VERBALI, nella tabella PRESENZE SOCI, in questo caso viene riportato solo il titolare del diritto di voto ovvero Rossi Vito.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243