Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO E GESTIONE DEI SOCI

Per inserire una quota sociale/pacchetto azionario, accedere alla sezione Soci e premere Nuova quota[F4]; si presenta una videata simile alla seguente, con alcune differenze a seconda che si tratti di Srl, Spa, Cooperativa o Associazione.

NOTA BENE: la videata sopra riportata si riferisce ad UNA SOLA QUOTA/PACCHETTO AZIONARIO, non all’intera compagine sociale. In questa finestra si devono inserire più nominativi SOLO per gestire le quote/pacchetti in comproprietà o con soggetti che esercitano diritti diversi. Si vedano gli esempi del paragrafo Esempi di inserimento quote.

Occorre indicare la data alla quale fa riferimento la situazione della quota, il relativo valore nominale ed il valore versato. Poi sul campo Socio, occorre selezionato il soggetto a cui è intestata la quota. Tramite il pulsante Ricerca[F2] è possibile ricercare il nominativo in anagrafica unica. Se non è presente, lo si può inserire tramite il pulsante Nuovo[F4] presente nella lista oppure, prima ancora di aprire la lista, è disponibile il pulsante Inserimento/variazione anagrafica[F4]:

Gli altri dati da indicare sono i seguenti:

TIPO DIRITTO VANTATO – è il diritto vantato dal soggetto sulla quota:

  • 1 =Piena proprietà
  • 2 =Usufrutto
  • 3 =Pegno
  • 5 =Nuda proprietà
  • 6 =Pignoramento
  • 7 =Confisca
  • 9 =Intestazione fiduciaria
  • 10=Sequestro giudiziario

COMPROPRIETA’ - nel caso in cui la quota sia in comproprietà fra più soggetti, occorre indicare la frazione di possesso, altrimenti lasciare l’opzione proposta 1/1.

%CAPITALE e %UTILE - sono calcolate in automatico dal programma all’uscita dalla videata oppure premendo il tasto Calcolo percentuali[Shift+F6]. Nel caso si voglia indicare una % diversa da quella calcolata dal programma, occorre apporre la forzatura digitando “*” prima del campo da modificare:

DIRITTO DI VOTO - deve essere flaggato per indicare se al socio spetta il diritto di votare in assemblea. Se il diritto vantato è “piena proprietà” e non ci sono altri comproprietari, il campo è attivato automaticamente dalla procedura.

Il campo è fondamentale per una corretta determinazione dei quorum per la validità dell’assemblea soci e per la redazione dei verbali nel modulo ADP - Bilancio e Budget. Nel caso in cui su una quota siano presenti più comproprietari oppure sulla quota gravino diritti di terzi (pegno, pignoramento, etc.) occorre apporre il flag solo per il soggetto che è il titolare del diritto di voto.


Dopo aver confermato la quota, nell’elenco si vedono tutti i soci inseriti all’interno della quota. Posizionandosi su una riga, è possibile effettuare le seguenti operazioni, valide sull’intera quota:

AGGIORNA QUOTA [Shift+F5] – consente di aggiornare una quota, nel caso in cui, ad esempio, sia aumentata/diminuita la quota conferita nella società oppure sia variato il diritto vantato o la frazione di proprietà. In tal caso, la situazione ante modifica viene storicizzata. E’ richiesto di inserire la data a cui fa riferimento la nuova situazione della quota, nel campo “Data nuova situazione”. Successivamente possono essere apportate le modifiche alla quota:

Dopo l’aggiornamento, rientrando nel dettaglio della quota è disponibile il pulsante Visualizza Revisioni[F5] che permette di accedere alle diverse situazioni che si sono verificate nel corso del tempo:

Le situazioni storicizzate possono essere riportate nella stampa del libro soci, selezionando le date nella funzione di stampa.

TERMINA QUOTA [Shift+F7] – consente di eliminare la quota sociale, ma non il possessore, nel caso in cui un socio receda dalla società oppure non rinnovi la quota dell’ente o dell’associazione. Cliccando il pulsante, viene chiesto all’utente se intende terminare la validità della quota e confermando il messaggio, il programma apre una videata nella quale occorre inserire la data di fine validità della quota (o azione) nel campo “Data fine validità”:

La quota terminata non verrà più visualizzata, tuttavia resterà in memoria la storicizzazione dei periodi pregressi e saranno stampabili all’interno della stampa del libro soci.

Le quota terminate possono essere visualizzate premendo il pulsante Quote terminate[F5]. Si apre una finestra con l’elenco delle quote terminate e, posizionandosi su una quota, a fianco è visibile l’ultima operazione inserita prima della terminazione. Se la quota è stata terminata erroneamente, con il pulsante Ripristina quota terminata[Shift+F6], la si riattivata e con essa tutte le eventuali storicizzazioni:

MODIFICA [Invio] – consente di modificare una quota già inserita, nel caso in cui un dato imputato non risulti corretto.

In revisione di una quota è presente anche il pulsante Elimina operazione quota [Shift+F3] che consente di eliminare una o più operazioni inerenti alla quota o la quota stessa. Se sono presenti storicizzazioni, eliminando l’operazione visibile a video, si ripristina la precedente. Se invece la quota ha una sola operazione, eliminandola si cancella l’intera quota:

IMPORTANTE: dal momento in cui viene eliminata la quota ed il relativo possessore, la stampa della compagine societaria non stamperà più nulla. Da ciò si evince che la funzione deve essere utilizzata solamente in particolari situazioni, ossia in caso di errori nella costruzione della quota.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243