Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CESPITI E IMMOBILIZZAZIONI

I professionisti sono tenuti alla gestione del registro fiscale dei cespiti per cui devono gestire l’archivio dei beni ammortizzabili così come si opera nelle imprese. Per approfondimenti in merito si rimanda alla pillola dal titolo “Gestione Cespiti”.

NOTA BENE: nelle aziende professioniste non si deve MAI attivare la gestione civile dei cespiti.

La registrazione della fattura di acquisto di un cespite, avviene sempre utilizzando il conto reale delle immobilizzazioni (conto di tipo PI) e il conto effettivo dell’Iva:

In fase di registrazione, il programma aprirà anche la maschera di inserimento anagrafica cespite nella quale inserire tutti i dati del cespite acquistato (compreso eventuale superammortamento o, dal 2020, credito d’imposta).

Quando si esegue la funzione “Annuali – Ammortamento cespiti/immobilizzazioni – Ammortamento/registro cespiti”, in modalità di stampa non definitiva ma con registrazioni (Di prova con reg. primanota), il programma genera in primanota il movimento di ammortamento.

Se l’azienda è in contabilità semplificata le registrazioni dell’ammortamento avranno anche il riferimento al protocollo:

Inoltre, nell’anagrafica della contropartita di fondo (108.00007), il parametro Giornale di cassa è abilitato, cosicché questo risulterà anche nella stampa “Registro incassi e pagamenti” (o Movimentazioni Finanziarie nelle aziende in Ordinaria).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243