Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Gestione dei Professionisti

Per inserire la contabilità di un professionista, in fase di creazione di un’azienda è necessario scegliere la tipologia Professionista ed inserire:

  • codice tributo;
  • percentuale per il Fondo di Previdenza oppure per la Gestione Separata INPS ed il relativo assoggettamento Iva;
  • gestione fiscale.

ATTENZIONE: il parametro Impresa/Professionista non è modificabile, se impostato in modo errato si dovrà creare una nuova azienda.

 

Per le aziende di tipo professionista non risultano attive le seguenti funzionalità:

  • Scadenzario a partite
  • Gestione ratei/risconti e competenze
  • Gestione corrispettivi
  • Apertura automatica rimanenze

La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della “contabilità per cassa” secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all’atto dell’avvenuto incasso o pagamento.

Per gestire tale contabilità, si utilizzano i conti di tipo “PZ”, cioè conti sospesi o di transito che servono per memorizzare temporaneamente i valori delle contropartite di fatture e note d'accredito.

In occasione della registrazione di incasso/pagamento i conti PZ saranno girati automaticamente ai conti effettivi presenti nella loro scheda anagrafica.

La scheda anagrafica dei conti di tipo sospeso, presenta infatti il campo in cui indicare il “conto effettivo” sul quale verrà girocontato all’atto del pagamento.

All’interno dei Parametri contabili (menù “Aziende – Anagrafica azienda”, tasto Dati aziendali[F4]), è presente il parametro “Utilizza conti riservati ai professionisti’” che, se abilitato, fa sì che nelle registrazioni Iva ci sia un controllo sull’utilizzo come contropartite dei conti di tipo sospeso.

I professionisti in regime semplificato hanno minori obblighi di gestione, quindi, nel raggruppamento standard di Passepartout (81) sono stati creati due conti di bilanciamento per mantenere la quadratura nelle registrazioni contabili:

 

E’ possibile stampare il piano dei conti per le aziende professioniste (Pdc 81) dalla funzione “Contabilità - Stampe – Stampe anagrafiche – Stampa rubriche Piano dei conti”.

Per stampare i collegamenti al quadro RE della Dichiarazione, procedere da “Fiscali – Dati contabili per redditi – Associazione righi redditi – Verifica associazioni redditi/conti”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243