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OPERATIVITA’

Affinché si possa elaborare la Certificazione Unica, le fatture di questi fornitori devono essere memorizzate nella funzione “Contabilità – Gestione ritenute – Ritenute manuali/oper.fornitore regime agevolato”.

IMPORTANTE: il documento non viene memorizzato se si registra senza aver preventivamente e correttamente compilato l’anagrafica del fornitore.

I documenti presenti in archivio saranno elaborati in Certificazione SOLO se risultano pagati.

La fattura (solitamente cartacea), si registra da Immissione Primanota, con il codice di esenzione corretto (P01 o P02) e, alla conferma della registrazione, si apre la seguente finestra da compilare e confermare per salvare il movimento nell’archivio delle “Operazioni con fornitori in regime agevolato”:

I principali campi richiesti nella videata sono i seguenti:

TIPO PRESTAZIONE: in questo campo si deve inserire il “Tipo prestazione” da riportare all’interno della Certificazione. Viene proposto in automatico, se memorizzato nell’anagrafica del fornitore, in ogni caso sul campo è attivo il pulsante Tab. prestazioni[F2] che consente di ricercare e inserire il tipo prestazione.

IMPORTO NON SOGGETTO RIT: importo non soggetto a ritenuta d’acconto che deve essere riportato all’interno della Certificazione. In automatico la procedura propone in questo campo la somma di tutti i conti di costo presenti nella registrazione di primanota.

SPESE ANTICIPATE NON SOGGETTE RIT: ammontare delle eventuali spese anticipate non soggette a ritenuta d’acconto presenti nel documento. Questo campo viene sempre proposto vuoto, è compito dell’utente modificare eventualmente il campo precedente e suddividere l’importo riportandone una parte in questo campo.

INSESIRE ALTRE SOMME DA ESCLUDERE DA CU: ammontare di eventuali somme non soggette a ritenuta d’acconto da escludere dalla Certificazione (fondo cassa o altre somme). Anche questo campo viene sempre proposto vuoto, è compito dell’utente modificare eventualmente i campi precedenti e suddividere l’importo in maniera coerente.

In caso di agenti che operano in regime agevolato, nella finestra sono presenti anche i campi per il calcolo del contributo Enasarco, sia a carico dell’agente che dell’azienda:

ATTENZIONE: L’automatismo di riporto automatico avviene SOLO in fase di immissione primanota e non in revisione. Se il documento è stata inserito senza che il fornitore fosse correttamente codificato, la finestra non si è aperta e non è possibile farlo in un secondo momento. Si dovrà agire dal menù “ContabilitàGestione ritenute – Ritenute manuali/oper.fornitore regime agevolato” oppure, in alternativa, cancellare e inserire nuovamente la registrazione con i dati corretti.

Affinché il programma memorizzi i dati per la certificazione dei compensi, è necessario registrare il pagamento del documento.

Si consiglia di selezionare il pagamento in Contanti al termine della registrazione, perché in questo modo il dato sarà completo e aggiornato:

Alla conferma della registrazione si aprirà la finestra dove inserire i dati dalla fattura e tali dati saranno memorizzati come già pagati:

Se invece il pagamento si registra in un secondo momento, occorre procedere da “Contabilità – Immissione primanota” (non da saldaconto) con la registrazione del “pagamento” e, alla conferma, se nell’archivio ci sono operazioni di quel fornitore ancora non pagate, compare questo messaggio:

Premendo “OK”, viene aperto l’archivio delle Operazioni di quel fornitore, Posizionarsi sul documento di cui si è registrato il pagamento e premere Paga totalmente[ShF5]:

:

Se invece, il pagamento è parziale, premere Modifica[Invio] per accedere alla scheda del movimento e poi premere poi il pulsante Rate pagamento[F6]:

Con il pulsante Immissione/Revisione[Invio] si accede alla riga nella quale indicare la data del pagamento e l’importo pagato.

Confermare le rate e la scheda del documento per tornare all’elenco dei documenti. Premere annulla e confermare l’uscita per completare la registrazione del pagamento.

ATTENZIONE: Qualora, alla conferma della registrazione “PG” si risponda per errore “No” al messaggio, rientrando in revisione della stessa il messaggio non appare, pertanto, per inserire il pagamento nelle rate, si deve agire dal menù “Contabilità Gestione ritenute – Ritenute manuali/oper.fornitore regime agevolato”.

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