Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

Fatture ricevute da percipiente in regime agevolato

In questo documento è illustrato come gestire i documenti ricevuti da percipienti in regime agevolato (minimi e forfetari) i cui compensi devono essere elaborati in Certificazione Unica.

Per gestire questi documenti deve essere attivo il parametro contabile “Gestione compensi a terzi” che si trova nel menù “Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Parametri contabili”.

Quando si crea una nuova azienda, il parametro è attivato in automatico, anche in caso di installazione personalizzata. Qualora non fosse flaggato, occorre attivarlo dalla funzione “Servizi – Variazioni – Varia parametri aziendali”:

 

Occorre codificare il fornitore dal menù “Contabilità - Rubrica clienti/fornitori”, poi premere il pulsante Dati Percipiente / Regime agevolato[ShF5],ed inserire il tipo di regime ed il tipo prestazione:

 

ATTENZIONE: se il fornitore passa da una gestione in regime agevolato ad una ordinaria con ritenuta e viceversa, si devono creare due anagrafiche distinte.

 

Se il percipiente è un agente soggetto anche al contributo Enasarco va compilata anche la relativa maschera; cliccando sul pulsante Dati Enasarco[ShF8] si aprirà la relativa finestra dove andrà flaggato il campo “Soggetto Enasarco”, inserita la “Data inizio mandato” ed il “Tipo mandato”, i restanti dati sono facoltativi:

 

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243