Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PULSANTI FUNZIONE

Di seguito si riporta il dettaglio delle funzioni associate ai pulsanti presenti sulla destra della griglia.

Il pulsante ELABORA rigenera la griglia alla situazione iniziale, appare quindi l’elenco dei mesi senza il dettaglio delle posizioni/deleghe qualora dettagliate.

Tale pulsante è utile in caso di variazione della base dati senza necessariamente chiudere la griglia. Procedere come segue:

  • ridurre a icona la griglia;
  • selezionare in alto la scheda/sessione di lavoro ‘Analisi dati AD’;
  • effettuare la selezione desiderata e confermare con Ok [F10].

  • Accedendo nuovamente alla griglia precedentemente ridotta a icona, premere ELABORA e espandendo mesi e posizioni questa visualizzerà il nuovo elenco con i dati aggiornati (elenco per Azienda in questo caso).


Il pulsante ESPORTA, esporta in un file excel i dati contenuti nella griglia visualizzata (solo i dettagli estesi e non quelli nascosti, per averla completa espandere tutti i “+”).

Il pulsante STAMPA genera la stampa dei dati contenuti nella griglia visualizzata (solo i dettagli estesi e non quelli nascosti, per averla completa espandere tutti i “+”).


Vediamo i restanti pulsanti, attivi solo se posizionati in determinati punti della griglia.

NOTA BENE: utilizzando tali pulsanti, accedendo quindi ai menu di gestione, per poter lavorare correttamente e visualizzare i comandi, occorre spostare la griglia e chiudere la finestra grigia che rimane “ancorata” sul basso del programma.

Il pulsante ANTEPRIMA si attiva se posizionati sui singoli righi delle deleghe.

Per quanto riguarda le deleghe F24 viene elabora l’anteprima PDF a video, mentre per le deleghe F23, non essendoci la possibilità di eseguire l’anteprima PDF dalla gestione stessa della delega, il programma si posiziona nel menu di stampa dell’F23 (Fiscali > Deleghe > Delega F23 > Stampa delega F23).

Per Anteprima delega F24 procedere come segue:

  • posizionarsi sulla riga della delega F24;
  • premere ANTEPRIMA;
  • si apre il PDF della delega F24;
  • posizionarsi sulla scheda/sessione di lavoro ‘Analisi dati AD’;
  • disancorare la griglia (simbolo puntina) per tornare a lavorare sulla checklist.

Per Anteprima delega F23 procedere come segue:

  • posizionarsi sulla riga della delega F23;
  • premere ANTEPRIMA;
  • si apre così sulla scheda/sessione di lavoro ‘Stampa delega F23’ il menu Fiscali > Deleghe > Delega F23 > Stampa delega F23;
  • con Seleziona [Invio] selezionare la delega e procedere come di consueto alla stampa;
  • uscire dal menu con Annulla [Esc];
  • disancorare la griglia (simbolo puntina) per tornare a lavorare sulla checklist.

Il pulsante GESTIONE si attiva se posizionati sui righi di una determinata azienda/pratica.

Apre la gestione delle deleghe dell’azienda/pratica su cui si è posizionati (è possibile aggiungere/modificare/cancellare le deleghe).

Se la griglia è stata elaborata per filtro aziende, il programma, nella scheda/sessione di lavoro ‘Analisi dati AD’ si posiziona in Fiscali > Deleghe > Delega unificata F24 > Generazione delega F24, se elaborata per filtro pratiche redditi, si posiziona nell’elenco quadri della pratica redditi.

Premendo GESTIONE posizionandosi su un campo generico della griglia (non sul rigo di una determinata delega) riferito a una azienda/pratica che contiene sia deleghe F23 che F24, premere in alto la scheda/sessione di lavoro ‘Analisi dati AD’ per visualizzare la maschera di scelta, per decidere a quale gestione accedere:

NOTA BENE: effettuato l’accesso in gestione, non è possibile spostarsi in altre funzioni.

Effettuate le modifiche del caso, per tornare alla Checklist multiaziendale F23/F24, occorre premere il comando Annulla [Esc] oppure il comando Calcola salva ed esci [F10] e riaprire così la griglia aggiornata che si troverà in basso ancorata.


Il pulsante TELEMATICO si attiva se posizionati sui righi di una determinata azienda/pratica. Non è attivo sulla riga di eventuali deleghe F23 non esistendo per queste la gestione telematico.

La funzione apre la gestione del file telematico delle deleghe (è possibile creare/modificare/eliminare le forniture telematiche delle deleghe).

Il programma, nella scheda/sessione di lavoro ‘Analisi dati AD’, si posiziona in Fiscali > Deleghe > Delega unificata > Generazione archivio F24 Agenzia delle Entrate oppure Fiscali > Deleghe > Delega unificata F24 > Generazione archivio remote banking a seconda della scelta dell’utente; viene visualizzata infatti la maschera di scelta, per decidere a quale gestione telematico accedere:

NOTA BENE: effettuato l’accesso in gestione telematico, non è possibile spostarsi in altre funzioni.

Effettuate le modifiche del caso, per tornare alla Checklist multiaziendale F23/F24, occorre premere il comando Annulla [Esc] più Chiudi [Esc] e riaprire così la griglia aggiornata che si troverà in basso ancorata.

Per ulteriori dettagli, si rimanda al manuale: menu “AZIENDA”, capitolo “CHECKLIST”, paragrafo “CHECK LIST MULTIAZIENDALE AZIENDA”, sotto paragrafo “CHECK LIST MULTIAZIENDALE F23/F24”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243