Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRAZIONE CONTABILI

Anche se per tali operazioni non sussiste obbligo di emissione fattura e certificazione dei corrispettivi, occorre registrare in contabilità delle FE sul registro vendite dedicato all’OSS. Si possono registrare le singole operazioni, oppure movimenti cumulativi divisi per Paese, a seconda di come risulta più comodo. In quest’ultimo caso basterà creare dei clienti fittizi, uno per ogni Paese nel quale si effettuano operazioni.

La registrazione ha il duplice scopo di consentire l’elaborazione della liquidazione iva OSS e di rilevare il ricavo delle cessioni.

Il cliente deve essere di nazionalità Ue e privato, è poi fondamentale la corretta indicazione del paese di residenza:

Sul campo “Codice identificativo estero”, si può inserire qualsiasi stringa, non ci sono controlli o vincoli anche se il campo è obbligatorio.

Si può memorizzare l’aliquota iva del paese all’interno dell’anagrafica cliente, premendo il pulsante Condizioni e automatismi[F6] e scegliendo “Condizioni generali del soggetto”:

La registrazione contabile è una normale FE con queste caratteristiche:

  • il registro vendite è quello marcato per l’OSS
  • nel castelletto iva si indica l’aliquota iva del paese di destinazione

IMPORTANTE: non è possibile modificare il sezionale dopo che la registrazione è stata salvata. In caso di errore occorre cancellare la registrazione e reinserirla sul registro corretto.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243