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LIQUIDAZIONE IVA OSS

Solo se in azienda è attiva la gestione OSS, nel menù delle “Stampe – fiscali contabili registri/liquidazioni IVA” è presente la funzione “Liquidazione/prospetto riepilogativo OSS”. Questa funzione non genera una vera e propria liquidazione ma un prospetto, utile per poi compilare la dichiarazione trimestrale sul portale web. All’accesso si presenta questa finestra di selezione:

Occorre indicare il trimestre da elaborare e si si vuole il dettaglio delle operazioni (FE/NE) con ciascun paese. Si riporta un esempio di stampa senza dettaglio:

Se nel periodo sono presenti note credito di periodi precedenti, nella stampa priva di dettaglio si ha questo alert:

Occorre effettuare la stampa con dettaglio operazioni per individuare le note credito.

IMPORTANTE: Si ricorda che gli importi di questi documenti dovranno rettificare la/le dichiarazione/i trimestrali del periodo al quale sono riferite.

Dalla funzione è possibile generare le registrazioni contabili della liquidazione e del versamento. Per registrare la liquidazione occorre abilitare il campo “Liquidazione definitiva OSS” ed impostare la data di registrazione:

Se si vuole generare anche la scrittura del versamento, occorre abilitare il successivo campo ed impostare la causale ed il conto di contropartita (la data registrazione sarà la medesima della registrazione della liquidazione):

Dopo che la liquidazione è stata stampata in definitivo, il trimestre è marcato. Se si ripete la stampa definitiva, si riceve un avviso non bloccante:

Selezionando [F10] si può procedere, generando la nuova stampa e le nuove registrazioni contabili. Le precedenti registrazioni dovranno essere eliminate dalla funzione di Revisione primanota.

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