Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PLANFOND SU OPERAZIONI OSS

Con risposta ad interpello n. 802 del 09/12/2021, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che i soggetti che dichiarano e versano l'IVA mediante il regime OSS, per potersi avvalere della possibilità di acquisire lo status di Esportatore abituale (e di conseguenza acquistare senza pagamento dell'IVA, usufruendo del plafond) oppure per ottenere i rimborsi trimestrali dell’IVA, debbano continuare ad adottare le modalità di fatturazione e contabilizzazione delle vendite stabilite dalla normativa nazionale: fatturazione elettronica delle operazioni, annotazione sui registri iva vendite e indicazione in dichiarazione iva e nel modello IVA TR. Su tali operazioni si applicheranno pertanto entrambi i regimi: OSS e ordinario.

In mancanza di istruzioni ufficiali, Assosoftware con un documento di prassi ha fornito delle linee guida per la compilazione della fatturazione elettronica relativa ad operazioni che rientrano nel regime OSS, il suggerimento è:

  • indicare solo l’imponibile con la Natura N3.2
  • esporre l’iva estera sul campo “Altri Dati Gestionali” senza effetti sull’imponibile,
  • indicare il totale fattura al lordo o al netto dell’IVA (è indifferente poiché il campo non è controllato da SDI)

Se occorre emettere tali documenti con il programma, seguire le istruzioni di questo documento.

Se invece il documento è emesso dal cliente e si dispone del file xml, procedere con l’import che deve avvenire sul sezionale vendite marcato per la gestione OSS. Poiché nel documento elettronico è presente la Natura N3.2 e non l’iva estera, la registrazione dovrà essere sistemata.

Preliminarmente, nei parametri attività iva occorre attivare la gestione delle fatture elettroniche OSS con calcolo del plafond:

In automatico il programma compila il campo successivo con il codice N41,1 che ha natura N3.2.

La registrazione importata, sarà simile alla seguente:

Per sistemare occorre:

  • aumentare l’importo del conto del cliente aggiungendo l’iva estera
  • nel castelletto iva sostituire la natura con l’aliquota estera
  • aggiungere il conto 415.00019-IVA VENDITE OSS

Avendo attivato la gestione delle fatture con plafond, dentro la finestra Segnalazioni Varie viene automaticamente riportato il codice iva impostato in anagrafica azienda:

Questo codice viene utilizzato dalle funzioni che elaborano l’iva nazionale: liquidazione periodica, Lipe, Dichiarazione annuale (con determinazione del plafond), Modello TR:

mentre il castelletto iva con l’aliquota estera viene utilizzato dalla liquidazione iva OSS.

Nella stampa dei registri vendite, selezionando i registri normali viene incluso anche il registro OSS sul quale sono però stampate le operazioni con l’iva nazionale (l’esenzione):

Invece stampando i registri vendite OSS (solo in prova, mai in definitivo) è riportata l’iva estera:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243