Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMUNICAZIONE INTRACEE

Per le fatture emesse a clienti residenti nella UE si dovrà presentare la Comunicazione Intracee, per i cui dettagli operativi si rimanda alla pillola “Comunicazione Intracee”.

Nelle registrazioni contabili occorre indicare i dati che serviranno per la comunicazione. Occorre attivare la gestione dell’Intrastat: posizionarsi nel menù “Azienda - Anagrafica azienda”, cliccare sul pulsante Dati aziendali[F4] e accedere alla sezione “Parametri contabili”. Nella seconda pagina impostare, nei parametri “Periodicità prestazione modello Intra 1 – Vendite”, la periodicità della presentazione del modello Intra, ossia Mensile (M) o Trimestrale (T).

Dalla funzione “Contabilità – Revisione primanota” oppure da “Contabilità – Schede contabili”, entrare nella registrazione contabile e premere il pulsante Dati IntraCee[ShF5]. Se la fattura fa riferimento alla vendita di beni, è necessario compilare la maschera “IntraCee Sezione 1”; in caso di rettifica di periodi precedenti, compilare invece la maschera “IntraCee Sezione 2” richiamabile con il pulsante Rett.Beni Per.Prec[F5]. Nell’esempio sotto riportato la videata è quella che si visualizza in caso di presentazione modello mensile (beni):

Se la fattura fa riferimento a prestazioni di servizi, occorre cancellare l’importo proposto nella sezione 1 (con il pulsante Cancella riga[Shift+F3]) e richiamare la sezione 3 attraverso il pulsante Intra Sez. 3[F6]. Se invece si tratta di una rettifica di servizi del periodo precedente, i dati non possono essere inseriti da primanota e la relativa sezione (Sezione 4) si compilerà manualmente in fase di creazione della Comunicazione Intracee.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243