Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO MANUALE DEI SALDI DI BILANCIO NELLO SCHEMA DEL BILANCIO CIVILISTICO DEL MODULO ADP ED ESPORTAZIONE BILANCIO SU FILE

Aprire l’azienda alla data di chiusura del bilancio e accedere al menu Azienda - ADP - Bilancio e Budget - Bilancio e Budget - Bilancio (elaborazione automatica S.P. e C.E.).

Nella maschera con i parametri di avvio della funzione:

  • scegliere il tipo di bilancio da redigere (Ordinario, Abbreviato o Micro Imprese); il tipo di schema di bilancio da selezionare in questa fase non deve necessariamente essere quello che la società dovrà depositare presso il registro imprese; per semplificare la ricerca dei conti su cui inserire i saldi si consiglia, infatti, di selezionare lo schema ORDINARIO che è quello con il maggior dettaglio possibile;
  • abilitare il parametro Esporta anche conti non movimentati;
  • modificare il titolo preimpostato dell’anagrafica di bilancio, inserendo, ad esempio, “Bilancio ante imposte al data_chiusura_esercizio”;
  • Confermare l’elaborazione con OK [F10].

Una volta aperto il modulo ADP con lo schema di bilancio elaborato, cliccare sulla funzione Visualizza dettaglio voci, per visualizzare l’elenco completo di tutti i conti associati alle poste di bilancio e inserire manualmente i saldi in corrispondenza di questi ultimi (cioè sulle righe con codice e descrizione visualizzate in colore arancione).

Dopo aver completato l’immissione dei dati, salvare e verificare la quadratura del bilancio con l’apposita funzione Verifica quadratura.

A differenza dell’importazione dei saldi da file CSV (opzione 1), l’abbinamento del piano dei conti esterno viene gestito “in tempo reale” individuando per ciascun conto esterno il conto del piano dei conti standard di Passepartout, sulle voci dello schema di bilancio. Per ricercare più facilmente un conto è disponibile il tasto funzione Trova (posto al di sopra dello schema), tramite il quale selezionare il tipo di ricerca per descrizione conto e inserire la descrizione da cercare.

Terminata la compilazione del bilancio e verificata la quadratura, esportare il bilancio su file (estensione .adpbil) tramite il tasto funzione Esporta bilancio su file, senza applicare l’arrotondamento dei saldi all’unità di euro. Scegliere la directory locale del pc in cui salvare il file del bilancio civilistico.

Successivamente, accedere all’elenco anagrafico dei bilanci tramite il tasto Torna a elenco bilanci, premere il pulsante Modifica proprietà e, come riportato in figura:

  • Deselezionare l’opzione Bilancio Automatico;
  • Selezionare l’opzione Bilancio Protetto per cristallizzare i dati inseriti;
  • confermare con Ok.

Infine chiudere il bilancio e uscire dal modulo ADP.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243