Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNULLAMENTO INTEGRATIVA

Qualora dovesse essere necessario “annullare”, a seguito di un’errata imputazione dei dati, un’integrativa regolarmente trasmessa e consegnata, o in mancata consegna, è attivo il pulsante “Annulla integrativa” [F6]. Il programma apre una videata compilata con le medesime informazioni dell’integrativa origine, con l’unica differenza che imponibile e imposta sono negativi. I valori della videata non sono modificabili.

Il programma incrementa con una lettera il numero salvato nell’xml dell’integrativa origine (es. 3/19 diventa 3/19a); questo consente di gestire, nello stesso documento di Docuvision, la nuova autofattura come ulteriore stato della precedente, nonché di evitare eventuali scarti da parte del SDI per duplicazione nella numerazione.

La descrizione del documento di Docuvision viene aggiornata con la nuova numerazione (Integrazione n. 3/19a). Nell’elenco integrative appare la spunta nella colonna “Ann” ad identificare che si tratta di un’autofattura che annulla una precedente.

Le integrative annullate, una volta trasmesse e consegnate o in mancata consegna, possono essere ulteriormente revisionate in modo da creare l’integrativa corretta, utilizzando lo stesso protocollo di registrazione e lo stesso documento di Docuvision.

NOTA BENE: il pulsante “Annulla integrativa” deve essere utilizzato solo se l’integrativa trasmessa risulta sbagliata a seguito di un errore di imputazione in fase di creazione (es invece di TD17 si è indicato TD19), ma la fattura fornitore è corretta. Se, invece, è il fornitore che ha inviato un documento sbagliato, e quindi a questa seguirà nota di credito e nuova fattura, allora deve essere creata un’integrativa nuova per ogni documento.

Per le integrative create da primanota, oppure associate successivamente ad una registrazione contabile (vedere paragrafo “Associazione integrative non create da prima nota”), l’annullamento può essere effettuato solo da Revisione primanota. In particolare, cliccando su “Integrativa xml”, se l’integrativa associata è in stato consegnato o mancata consegna, fra le opzioni si abilita Annulla integrativa [F9].

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243