Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

L’emissione e la gestione di autofatture/integrative elettroniche “TD16 – Integrazione fatture reverse charge interno”, “TD17 – Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero”, “TD18 – Integrazione per acquisto di beni intracomunitari”, “TD19 – Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art. 17 c. 2 DPR 633/72” può avvenire da uno dei seguenti menu:

  • Contabilità – IMMISSIONE PRIMANOTA;
  • Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA/B2B – Autofatture/integrative – GESTIONE INTEGRATIVE;

Le integrative emesse compensano l’iva applicata sulla fattura di acquisto originale, per cui movimentano il sezionale delle vendite. Sarebbe opportuno, visto che non si tratta di vere e proprie vendite, che queste venissero emesse su uno specifico sezionale. Per tale motivo, nella videata dei numeratori (Azienda – Anagrafica azienda, pulsante Dati aziendali, sezione Numeratori registri IVA e documenti) è stata introdotta la nuova colonna “Integrativa”.

Questa colonna consente di marcare come “Integrativa” un sezionale, così da poterlo proporre in automatico in fase di emissione di autofatture elettroniche, import fatture ricevute con reverse charge e nelle registrazioni “FR” con doppio protocollo in prima nota.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243