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SCONTRINO ELETTRONICO TRACCIATO XML 7.0

A partire dal 1 gennaio 2021 saranno introdotte le modifiche al tracciato xml 7.0 che gli RT inviano all'Agenzia delle Entrate e che riguardano diversi aspetti del documento commerciale. In particolare i principali cambiamenti che riguardano RT e SW sono i seguenti:

  • Vendite divise tra beni e servizi
  • Resi e annulli senza documento origine
  • Arrotondamento
  • Non riscossi
  • Omaggi
  • Ventilazione iva
  • Acconti
  • Ticket
  • Buoni sconto - gift

Oltre a questo altri cambiamenti che riguardano esclusivamente l'RT:

  • L'orario in cui non è possibile inviare l'xml da parte degli RT che era dalle 22 alle 24, è stato spostato dalle 3 alle 5 per quegli esercenti (es Ristoranti) che possono chiudere anche in tarda serata o dopo le 24
  • Nel caso di chiusure dopo la 24, l'AE richiede che venga effettuata chiusura prima della mezzanotte nel caso di giorni a cavallo del mese in modo da calcolare correttamente le liquidazioni iva
  • Emessa la chiusura fiscale vi saranno 12 giorni in cui è possibile inviare il file xml prima di incorrere in sanzioni (come avveniva in precedenza)

Nel programma in Configurazione – Tabelle – Stampanti Fiscali, selezionando il flag “Registratore Telematico 2.0” e impostando la “Data di Avvio RT 2”, cambia la modalità di comunicazione con la stampante RT che a sua volta dovrà cambiare la creazione dell’xml degli scontrini che vengono inviati all’agenzia delle entrate e di conseguenza la programmazione delle stampanti a cui vengono aggiunti tutti i nuovi parametri del file xml.

In Configurazione – Tabelle – Aliquota IVA, su ciascuna aliquota iva dovrà essere impostato il target dell’aliquota. Per vendere beni e servizi con la stessa aliquota iva dovranno essere codificate 2 aliquote IVA con impostato nel campo “Target aliquota:” rispettivamente a Beni e Servizi.

Quindi associare in anagrafica articoli, gli articoli con aliquota per i Beni e gli articoli con aliquota iva con target Servizi. ✓ Es: Se si ha un’aliquota al 10% e si vendono sia beni che servizi, devono essere codificate 2 aliquote iva in anagrafica rispettivamente con i due target e associate a 2 reparti diversi.

ATTENZIONE: con l’aggiornamento previsto dal XML7 è necessario impostare il target BENI sull’aliquota associata alla Tassa di Soggiorno e Penale No-Show.

I modelli Axon non consentono l’emissione di più righe di vendita con aliquote diverse e stesso target (es. Soggiorno al 10% Servizi + Tassa 0% Servizi = errore “Operazione di vendita non valida”. Il limite è stato superato con firmware G100 e Welcome 2022D)

Sugli altri modelli, impostando il target Beni sull’aliquota associata alla Tassa di soggiorno e Penale No-Show, evita di scorporare i Non Riscosso Servizi (acconti) dagli importi Esenti N2

NUOVE REGOLE DI EMISSIONE ACCONTI CON RT 2.0

A fronte di emissione di Acconti con target Beni, questi possono essere utilizzati in conti solamente con articoli con aliquota Iva con lo stesso target.

A fronte di emissione di Acconti con target Servizi, questi possono essere utilizzati in conti solamente con articoli con la stessa aliquota Iva e con lo stesso target.

N.B. Gli articoli con aliquota con Target Servizi possono essere venduti solo con aliquota iva Nota

A fronte di emissione di Acconti con aliquota nota, questi possono essere utilizzati in Conti solamente con articoli con aliquota Iva nota.

Se non si conosce l’aliquota dei Beni che si andrà ad utilizzare in fase di chiusura del conto, si potrà emettere un Acconto con aliquota Iva Esente N2 e in tal caso nella fase di vendita si potrà utilizzare l’acconto anche in presenza di aliquote differenti. Es: si emette un acconto con articolo con Iva Esente N2 (Target Beni.) e si utilizza nella Vendita in cui sono presenti articoli con iva differente sempre con target Beni Es. Articolo 10% Beni e articolo 22% Beni).

N.B. Non è consentito utilizzare acconti servizi in conti in cui siano presenti due aliquote diverse con target servizi, la procedura viene bloccata per evitare scorpori in chiusura giornaliera su aliquote non corrispondenti a quella utilizzata per emettere l’acconto (es. acconto 10% servizi e utilizzo in un conto con aliquota 10% servizi e 22%).

In questi casi si suggerisce l’emissione di due documenti commerciali distinti per aliquota.

Arrotondamento DL50/2017

Se non si inviano importi già arrotondati (tramite gli Arrotondamenti impostati in Welcome In Tabelle -> Trattamenti -> Arrotondamenti), il registratore procederà all’arrotondamento ai 5 centesimi.

L’opzione è attivabile/disattivabile sul registratore, se attiva il totale da pagare rimarrà senza arrotondamento e la differenza verrà valorizzato nel pagamento Sconto a pagare:

Es: Totale conto 1,96 euro

Totale conto ad oggi 1,95

Totale conto gestendo Arrotondamento DL50/2017 = 1,96

Sconto a pagare 0,01

NON RISCOSSI

Nell’xml 7.0 sono stati differenziati i pagamenti non riscossi tra Beni e Servizi, registrati rispettivamente nel tag NonRiscossoBeni e nel tag NonRiscossoServizi del file XML.

Sul documento commerciale pertanto l’utilizzo di un importo di acconto e l’importo di un conto sospeso sarà riportato nella sezione dei pagamenti come NON RISCOSSO SERVIZI.

Per maggiori dettagli sulla gestione degli ACCONTI SERVIZI con XML7 si suggerisce di consultare il Chiarimento n. 62728.