Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SQLSERVER EXPRESS 2008

Il pacchetto di installazione di Sql Server Express 2008 incluso nel CD, è istallato in maniera automatica. All’utente è richiesta la conferma di avanzamento nelle finestre che saranno visualizzate. Si raccomanda di attendere sino alla fine dell’installazione che dura qualche minuto. Se si utilizza questa installazione da CD, il motore di database è installato con l’istanza nominata SQLPass e la password dell’utente (si raccomanda di rispettare le maiuscole e le minuscole sia di utente che della password).

Si rammenta il fatto che prima di installare SqlServer 2008 è necessario installare i seguenti prerequisiti:

  • Microsoft PowerShell
  • Windows Installer 4.5

Di seguito sono elencati i passi da effettuare nel caso si desideri procedere all’installazione manuale di Sql Server 2008 Express.

Dopo aver lanciato il file di installazione si presenta la seguente schermata:

Selezionare sulla sinistra la voce “Installazione” e successivamente sulla destra la voce “Nuova installazione autonoma di SQL Server o aggiunta di funzionalità a un’installazione esistente”. Le successive schermate sono introduttive all’installazione: procedere premendo i tasti “OK” o “Avanti” (accettando le condizioni del codice contratto Microsoft ove richiesto) fino alla seguente schermata:

Assicurarsi che non vi siano voci di errore e premere Avanti. In caso contrario procedere alla correzione degli errori segnalati. La schermata successiva permette di scegliere le funzionalità:

Selezionare “Server motore di database” e “Strumenti di gestione – Di base”: il primo è il motore Sql (fondamentale per l’installazione di Passepartout Beauty), il secondo è il programma Management Studio Express per gestire e collegarsi al motore.

La schermata successiva permette di impostare il nome dell’istanza. Nell’esempio in figura è stato scelto come nome SQLPASS

Procedendo, viene verificato se lo spazio su disco è sufficiente e successivamente si arriva alla seguente schermata che permette di impostare l’utente per l’esecuzione del servizio:

Selezionare l’utente “NT AUTHORITY\Servizio di rete” e proseguire.

In questa schermata selezionare “Modalità mista” e impostare una password per l’utente sa. Tale password sarà richiesta durante l’installazione di Passepartout Beauty. Selezionare anche il bottone “Aggiungi utente corrente” che aggiunge l’utente corrente tra quelli accettati da Sql Server. A questo punto i dati necessari sono stati configurati. procedere sino al completamento dell’installazione.

Una volta installato il programma e riavviato il PC come richiesto, occorrerà configurare il motore di database. Per farlo lanciare il programma “Gestione configurazione Sql server” raggiungibile dal menu “programmi\Microsoft Sql Server 2008\Strumenti di configurazione”.

Selezionare sulla destra “Configurazione di rete SQL Server” e poi la voce corrispondente all’istanza con il quale è stato installato Sql Server, nell’esempio in figura “SQLPASS”. Sulla impostare come “abilitato” le voci relative a “TCP/IP” e “Named Pipes”:

Alla fine la schermata si presenta come segue:

A questo punto non resta che riavviare il servizio di Sql Server. Per farlo selezionare sulla sinistra la voce “Servizio di SQL Server”, selezionare sulla destra l’istanza corrispondente al motore (SQLPASS) e premere il bottone indicato in figura:

Ora è possibile installare Passepartout Welcome.