Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

WELCOME LIVE

L’offerta Cloud di Welcome consente di ospitare in server farm l’installazione del server e del database su una apposita infrastruttura ottimizzata per garantire massime prestazioni, affidabilità e sicurezza dei dati. Lato cliente è sufficiente utilizzare il client Windows su PC o Mobile per tablet e smartphone.

La server farm Passepartout garantisce

  • Hardware prestante e infrastruttura virtuale per una rapida scalabilità e adattabilità ai carichi di lavoro
  • Alta disponibilità del servizio
  • Controllo e monitoraggio dell’infrastruttura H24
  • Sicurezza degli accessi
  • Backup e sicurezza dei dati
  • Manutenzione e aggiornamenti sistemistici automatici

Requisiti

Per una corretta fruizione del servizio lato cliente è richiesta una connessione ad Internet con banda minima disponibile di 256 kbps o superiore, prestare quindi attenzione ad offerte ADSL con banda dichiarata alta ma che non offrono una banda minima garantita.

Installazione e avvio

E’ possibile accedere alle installazioni Live installando il solo client Windows e attivando la modalità “Server farm Passepartout”. In tale modalità viene richiesto il Dominio dell’installazione comunicato nell’e-mail insieme alle credenziali di accesso.

Funzionalità

  • Spazio dati e avvisi: l’installazione ha a disposizione un certo quantitativo di spazio per i dati in server farm in base al listino vigente. E’ possibile incrementare in ogni momento lo spazio disponibile facendone richiesta al rivenditore. Dal programma è possibile controllare l’attuale occupazione dal menù “Utility Live”. Se lo spazio occupato supera il 90% dello spazio disponibile viene inviato un messaggio di avviso all’utente all’avvio del client e dopo ogni ora di utilizzo.
  • Log server: è possibile scaricare in autonomia il log del server dal menù “Utility Live”.
  • Riavvio: è possibile effettuare in autonomia il riavvio del server dal menù “Utility Live”, in ogni caso la server farm Passepartout offre un servizio di controllo H24 delle installazioni e interviene nel caso di problemi sistemistici.
  • Backup: la server farm effettua un backup giornaliero dei dati, dalle ore 2 ed entro le ore 6, il backup viene garantito per 7 giorni; in altre parole sono sempre disponibili 7 backup, uno per ogni giorno precedente.
  • Ripristini: nel caso di necessità è possibile richiede il ripristino di un backup per uno dei 7 giorni precedenti.
  • Live update: le installazioni Live dispongono della stessa procedura di aggiornamento automatico delle versioni tradizionali, l’unica differenza risiede nel fatto che non è richiesto tempo per il download dell’aggiornamento.

Moduli aggiuntivi

Per le installazioni Live sono disponibili i seguenti moduli aggiuntivi:

  • Replica Dati: il servizio di Replica Dati è disattivato per impostazione predefinita. E’ possibile attivarlo dall’apposito menù di configurazione assegnando un ID di replica a piacere, non è invece possibile modificare la porta di comunicazione che viene assegnata in automatico dal sistema.
  • Addebito Menu: è possibile effettuare l’addebito da installazioni Menu esterne/locali (Passepartout Menu non è disponibile in server farm). Per fare questo è necessario configurare la nuova modalità di addebito tramite il servizio di Replica Dati con il canale “Addebito Welcome”.
  • Passepartout Business Intelligence: PBI è attualmente disponibile solo come installazione locale, tramite Replica Dati è possibile effettuare l’invio dall’installazione Live a quella locale di PBI.

Avvertenze

  • Manutenzione sistemistica: la manutenzione ai server in Cloud viene effettuata in notturna dalle ore 2 ed entro le ore 6. Durante questa fascia oraria viene eseguito anche il backup dei dati ed è possibile accedere ed utilizzare l’installazione Live normalmente, potrebbero tuttavia verificarsi delle interruzioni del servizio dovute all’applicazione degli aggiornamenti di sistema. In questa fascia oraria eventuali disconnessioni sono da considerarsi normali e richiedono una nuova login all’applicativo.
  • Cadute di rete: durante l’operatività giornaliera potrebbero verificarsi delle interruzioni della connessione dovute all’infrastruttura Internet o alla connessione del cliente e non imputabili a Passepartout. In questi casi, non appena la connessione Internet viene ripristinata, è possibile proseguire il lavoro dal punto in cui si era rimasti senza effettuare una nuova login all’applicativo se questo viene mantenuto aperto.