Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FUNZIONALITA’ - INTRODUZIONE

PAN HoReCa & Retail è composto da due moduli principali:

  • ETL Consente l’estrazione dalla Fonte dati di riferimento e il successivo popolamento dei dati in un nuovo archivio con una struttura adatta all’analisi (datawarehouse). Questo contenitore è composto dai datamart presenti su ciascuna linea di PAN HoReCa & Retail che costituiscono i fatti aziendali d’interesse analizzabili con Report Manager di PAN HoReCa & Retail: Conto Retail su PAN HoReCa & Retail Retail, Conto Ristorante e Produzione ristorante su PAN HoReCa & Retail Menu, Conto Beauty e Appuntamenti Beauty su PAN HoReCa & Retail Beauty, ecc..
  • Report Manager E’ il tool grafico per l’analisi dei dati archiviati nel data warehouse: consente la costruzione di report e grafici combinando liberamente gli attributi delle dimensioni (entità che descrivono: il chi, il come, il dove di un fatto, es: data, conto, elemento portata, cliente) e le metriche (entità che “misurano” il fatto dal punto di vista numerico, es: totale importo, totale coperti, totale conto). Ogni report può essere ulteriormente rielaborato per ottenere nuovi risultati, estrarre ulteriori informazioni sul fenomeno analizzato, generare e salvare così un nuovo report. Per ottenere ciò Report manager consente l’esecuzione di sessioni OLAP (On – line analytical Processing) ossia di una sequenza di query complesse che permette di analizzare un fenomeno sotto diversi aspetti di interesse a diversi livelli di dettaglio. La sequenza delle interrogazioni segue il processo di analisi: è l’utente sulla base dei risultati raggiunti che può decidere la successiva query da effettuare. Le query della sequenza sono “logicamente” legate da operazioni di “drill-down”, “roll-up”, filtro, ordinamento, inserimento di totali e subtotali. Il risultato di ogni interrogazione eseguita con Report manager può essere esportato su MS Excel, per consentire ulteriori elaborazioni.