Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

APPENDICE PBI HOSPITALITY – RETAIL MASTER

Una volta eseguita la funzione “Aggiorna statistiche” dal Retail Master (il quale crea i csv per tutti i negozi suddivisi per cartelle), è poi possibile importare in PBI Hospitality tutti i dati, e quindi poi analizzare ad esempio il venduto, con importo, sconto e quantità per ogni articolo in ogni negozio.

In PBI occorrerà:

  • Selezionare nella scheda Configurazione-ETL, come Tipo ETL “Statistiche negozi”,

  • Impostare nella scheda Fonte Dati, la corretta ”Cartella delle directory CSV statistiche negozi” (contenente i csv dei diversi negozi),

  • Quindi sarà possibile caricare tutti i dati dalla scheda Caricamento ETL, eseguendo un ETL per ogni job elencato (ovvero per ogni negozio).

N.B. Se si dovessero corrompere i file CSV creati dal Retail Master, è possibile ripristinare i dati corretti in PBI eseguendo le seguenti operazioni:

  • Sui vari negozi, portare indietro la “Data di Ultima Esportazione” ad inizio anno (in modo da poter poi ricreare i CSV completi con tutti i dati eventualmente mancanti, necessari a PBI)
    Occorre portare indietro tale data, in maniera opportuna fino a quando non si è sicuri di avere tutti i dati; spesso si consiglia di impostarla a 01/01/1900 (che dovrebbe permettere di creare tutti i record dalla data di apertura gestione di Retail in avanti, anche tutti i codici articolo ad esempio e non solo i dati di vendita a partire ad esempio da inizio anno ).
  • Eseguire quindi nuovamente la funzione “Aggiorna statistiche” per creare i nuovi csv 
  • Eseguire l’operazione di “Azzera Datawarehouse” dalla scheda Caricamento ETL di PBI
  • Eseguire quindi l’ETL con i nuovi csv

Si ricorda che i Proforma vengono eliminati nel Retail e di conseguenza non possono più essere importati in PBI; pertanto, lavorando con i CSV, si consiglia sempre di tenere delle copie di sicurezza, per poterle eventualmente importarle nuovamente.