Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PERSONALIZZARE LA TIPOGRAFIA

Come ormai chiaro, le regole presenti all’interno della sezione “Component: Base” del file uikit.css definiscono un insieme di stili applicati a default alla tipografia del sito.

Questi stili possono comunque essere modificati e personalizzati in un qualsiasi momento arrivando così a definire una tipografia completamente diversa da quella applicata a default dal framework.

In questo senso è possibile agire in modi diversi:

Come precedentemente evidenziato questo strumento mette a disposizione dell’utente un’interfaccia grafica mediante la quale poter personalizzare elementi quali il colore del testo, la dimensione del font, il colore dei link ecc… e di creare quindi una versione del file uikit.css personalizzata secondo quelle che sono le proprie specifiche esigenze.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Uikit.css – Temi personalizzati” di questa guida

  • Intervenendo manualmente sul contenuto del file uikit.css

Nel caso in cui non sia possibile intervenire tramite Customizer sul valore di una certa proprietà, come può essere ad esempio la dimensione del font o il valore dei margini per i titoli h1 – h2 … h6, è sufficiente modificare i relativi valori direttamente all’interno del file uikit.css.

Si tratterà infatti di individuare all’interno della sezione “Component: Base” la specifica regola e variare da qui i valori impostati a default dal framework

  • Utilizzando lo style editor di Passweb

Considerando che le proprietà CSS impostate mediante Style Editor hanno, generalmente, una priorità maggiore (essendo più interne) rispetto ai valori impostati per queste stesse proprietà in una qualsiasi libreria caricata nel rispettivo layout di pagina e/o di sito, è possibile utilizzare lo Style Editor di Passweb per effettuare l’override di queste stesse regole andando così a sovrascrivere i valori applicati a default dal framework.

Volendo potremmo anche decidere di eliminare completamente dal file uikit.css tutta la sezione “Component: Base” e gestire così, interamente, la tipografia del sito con il solo Style Editor di Passweb così come avviene per un qualsiasi altro sito che non utilizza alcun framework.