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FUNZIONALITA’ DI CONTABILITA’ AVANZATA ATTIVABILI PER I-DESK AZIENDA ALWAYS ON ESTESI

Alcune attività che normalmente sono ad uso esclusivo degli utenti Studio (“S”), il commercialista può decidere di renderle disponibili anche agli utenti appartenenti ad un gruppo AlwaysOn esteso. Queste funzioni riguardano:

  • Invio/caricamento CSV.
  • Stampe fiscali contabili.
  • Ratei e risconti.
  • Ritenute d’acconto.
  • Immobilizzazioni.
  • Beni in leasing.
  • Flussi di cassa.
  • Stampe bilanci contabili.
  • Libro inventari.
  • Chiusura/apertura contabile (solo stampa).
  • Bilancio interattivo.
  • Bilancio contrapposto.

Se il commercialista lo ritiene opportuno potrà quindi abilitare al proprio cliente una o più funzioni in base alle relative capacità. L’abilitazione avviene attraverso la voce di menù SERVIZI – CONFIGURAZIONI –AMMINISTRAZIONE UTENTI pulsante Funzionalità [ShF4].

L’abilitazione delle singole funzioni contabili gestionali consentirà al commercialista di rendere effettive per l’utente di tipo “E” l’attivazione o la disabilitazione delle singole voci di menù ad esse correlate, richiamabili tramite il pulsante “Voci di menù” [F4].

Il commercialista quindi, una volta attivata la funzione contabile gestionale, DOVRA’ VERIFICARE ATTENTAMENTE quali voci di menù/sottomenù NON CONDEDERE AL PROPRIO CLIENTE. Questo perché l’impostazione predefinita di tali voci è “S”. La presenza di sottovoci è evidenziata da tre puntini consecutivi“…”.


INVIO/CARICAMENTO CSV

Se attivata risultano disponibili le funzionalità incluse alle voci di menù Servizi – Trasmissione archivi – INVIO CSV e CARICAMENTO CSV.

STAMPE FISCALI CONTABILI

La funzionalità delle Stampe fiscali contabili comprende più voci di menù presenti in diversi punti del programma.

ATTENZIONE: la generazione dei vari file telematici (F24\Dichiarazioni di intento\Modello Iva trimestrale\Paesi fiscalità privilegiata\IntraCee\Comunicazione Enti Associativi, ecc…) sono esclusivamente a carico del commercialista. Il cliente, solo se abilitato, può procedere alla predisposizione dei dati.

IMPORTANTE: per le aziende che gestiscono la MULTIATTIVITA’ IVA e\o LE SOTTOAZIENDE qualsiasi tipologia di stampa fiscale è demandata SOLO al commercialista che è l’unico in grado di poter gestire l’azienda “Generale”(G) che effettua tutte le elaborazioni fiscali.

Le voci di menù interessate sono le seguenti:

  • Stampe Fiscali contabili

  • DR – Spesometro

  • Servizi Registri bollati

Se per l’azienda Always On i parametri contabili relativi alla gestione dei registri (Libro giornale-Registri Iva-Registro cespiti-Registro beni usati-Libro inventari) sono impostati ad “A”(aziendali) le stampe dei registri in definitivo (e quindi anche il caricamento dei relativi registri) vengono effettuate SOLO dall’utente “E”. Il commercialista potrà effettuare esclusivamente stampe di prova.

Ne consegue che tali aziende e in particolare tali registri (settati ad “A” aziendali) non verranno presi in considerazione dal programma nel caso in cui il commercialista, per elaborare le relative stampe fiscali, si avvalga dell’azienda STD (azienda studio per elaborazioni multi-aziendali).

  • Aziende Parametri di Base Tabelle e codici tributo F24

ATTENZIONE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di queste voci di menù, in quanto alcune di queste (Codici tributo delega F24, tabella priorità compensazione, Mittenti del servizio) sono COMUNI A TUTTE LE AZIENDE INSTALLATE.

  • Aziende Parametri di Base Tabelle e codici tributo F23

ATTENZIONE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di queste voci di menù perché COMUNI A TUTTE LE AZIENDE INSTALLATE.

  • Stampe Aziendali raggruppamenti/vidimazioni/scadenze vidimazioni bollati


  • Stampe Aziendali raggruppamenti/vidimazioni/controllo versamenti iva periodica

RATEI E RISCONTI

Attivando l’opzione, sarà possibile gestire le funzionalità legate ai ratei e risconti sia dal modulo Contabilità che dal modulo Magazzino.

RIENUTE D’ACCONTO

Se tale funzionalità viene attivata è possibile:

  • impostare nell’anagrafica del fornitore percipiente il codice tributo di riferimento;
  • effettuare da primanota la memorizzazione dei dati della ritenuta d’acconto in fase di registrazione di fatture ricevute da percipienti e rilevando poi contabilmente il conto “erario c/ritenute” oppure il conto “forn.c/riten.non maturate” a seconda che il documento risulti, ai fini della ritenuta, totalmente pagato oppure no;
  • abilitare la relativa gestione da Stampe\Contabili\Ritenute d’acconto che consente, una volta registrato in primanota il pagamento parziale e/o totale della fattura percipiente, di variare lo stato della quietanza, di contabilizzarla e di stampare le certificazioni mensili/trimestrali.

ATTENZIONE: il commercialista prima di attivare questa voce di menù dovrà considerare il fatto che impostando nella singola quietanza la data del versamento, tali quietanze non verranno poi importate in F24.

IMMOBILIZZAZIONI

L’attivazione di tale funzionalità consente all’utente di poter usufruire delle seguenti voci di menù:

  • Aziende – Parametri di base – Cespiti/immobilizzazioni – Parametri

ATTENZIONE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di questa voce di menù, in quanto la variazione di tali parametri può comportare un errato calcolo dell’ammortamento civile/fiscale.

  • Contabilità – Gestione cespiti/immobilizzazioni: l’inserimento dei cespiti potrà avvenire sia in primanota (normalmente per i cespiti dell’anno) che da Gestione (normalmente per quelli relativi ad anni precedenti).
  • Stampe – Contabili – Cespiti/immobilizzazioni.
  • Annuali – Ammortamento cespiti/immobilizzazioni.

IMPORTANTE: il cliente potrà effettuare le stampe si tipo “S”(definitiva) o “D”(definitiva senza registrazioni contabili) SOLO nel caso in cui abbia l’impostazione del parametro contabile “Controllo reg.cespiti” ad “A” (Aziendale).

Si ricorda inoltre che se l’utente potrà accedere a tali voci di menù anche solo per le stampe di prova, può:

    • utilizzando l’opzione “R” (stampa di prova con generazione delle registrazioni contabili), generare in primanota registrazioni contabili riguardanti l’ammortamento (si rende quindi necessario impostare nelle “operazioni consentite/vietate” la sigla OPPNVAL che evidenzia le registrazioni generate dall’utente Always On);
    • utilizzando l’opzione “Z” (simulazione) e consolidandola, variare le aliquote di ammortamento in modo definitivo direttamente nell’archivio cespiti;
    • utilizzare la funzione di variazione aliquote di ammortamento con cui variare in modalità definitiva la % di ammortamento nell’archivio cespiti.
  • Servizi – Variazioni – Cespiti/immobilizzazioni

IMPORTANTE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di questa voce di menù, in quanto la variazione di tali parametri può comportare un errato calcolo dell’ammortamento civile/fiscale.

BENI IN LEASING

Questa funzionalità consente di

FLUSSI DI CASSA

Questa funzionalità consente all’utente di poter usufruire della seguente voce di menù:

  • Stampe – Contabili – Flussi di cassa

STAMPE BILANCI

Questa funzionalità consente di effettuare le seguenti stampe:

  • bilancio personalizzato
  • bilancio specializzato

LIBRO INVENTARI

Tale funzionalità, se abilitata, consente di effettuare le pre-elaborazioni necessarie al fine di ottenere la stampa del libro inventari.

IMPORTANTE: il cliente può effettuare la stampa definitiva sul registro bollato SOLO se nei PARAMETRI CONTABILI il campo “Controllo lib.inventari” è impostato a “A”.

CHIUSURA/APERTURA

Questa funzionalità, se abilitata NON CONSENTE MAI AL CLIENTE DI EFFETTUARE LA CHIUSURA DELL’ANNO IN MODALITA’ DEFINITIVA (opzione demandata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al commercialista) ma potrà invece effettuare la stampa di prova.

IMPORTANTE: se il commercialista ha già effettuato la chiusura dell’anno in definitivo il cliente potrà effettuare la stampa definitiva delle operazioni di chiusura (con causale “CH”) sul Libro Giornale SOLO:

  • nel caso in cui abbia abilitata la relativa funzione “Chiusura/apertura”;
  • nel caso in cui il cliente abbia l’impostazione del parametro contabile “Controllo libro giornale” impostato ad “A”;
  • sia stata abilitata la sottovoce di menù Stampa Fiscale del Libro giornale.

BILANCIO COMPARATO

Questa funzionalità consente di effettuare, da “Stampa bilancio di verifica”, la stampa del bilancio. Si ricorda che nel campo “Stampa bilancio di tipo” è presente l’opzione “P” (comparato) solo nel caso in cui sia presente anche l’anno precedente a quello di stampa.

BILANCIO INTERATTIVO

Consente di ottenere la stampa a video in formato scalare; posizionandosi sul conto interessato e premendo in invio è possibile accedere direttamente alla relativa scheda contabile per visualizzare e/o variare le relative registrazioni contabili.

Si ricorda che nel caso in cui nell’impostazione dell’utente di tipo “E”(Utenti azienda AlwaysOn estesi) tra le operazioni vietate/consentite è stato indicato OPPNVAL (operazioni primanota da validare) l’utente potrà variare le registrazioni contabili fino a quando non saranno validate da un utente più potente (es. utente Studio).