Alcune attività che normalmente sono ad uso esclusivo degli utenti Studio (“S”), il commercialista può decidere di renderle disponibili anche agli utenti appartenenti ad un gruppo AlwaysOn esteso. Queste funzioni riguardano:
Se il commercialista lo ritiene opportuno potrà quindi abilitare al proprio cliente una o più funzioni in base alle relative capacità. L’abilitazione avviene attraverso la voce di menù SERVIZI – CONFIGURAZIONI –AMMINISTRAZIONE UTENTI pulsante Funzionalità [ShF4].
L’abilitazione delle singole funzioni contabili gestionali consentirà al commercialista di rendere effettive per l’utente di tipo “E” l’attivazione o la disabilitazione delle singole voci di menù ad esse correlate, richiamabili tramite il pulsante “Voci di menù” [F4].
Il commercialista quindi, una volta attivata la funzione contabile gestionale, DOVRA’ VERIFICARE ATTENTAMENTE quali voci di menù/sottomenù NON CONDEDERE AL PROPRIO CLIENTE. Questo perché l’impostazione predefinita di tali voci è “S”. La presenza di sottovoci è evidenziata da tre puntini consecutivi“…”.
INVIO/CARICAMENTO CSV
Se attivata risultano disponibili le funzionalità incluse alle voci di menù Servizi – Trasmissione archivi – INVIO CSV e CARICAMENTO CSV.
STAMPE FISCALI CONTABILI
La funzionalità delle Stampe fiscali contabili comprende più voci di menù presenti in diversi punti del programma.
ATTENZIONE: la generazione dei vari file telematici (F24\Dichiarazioni di intento\Modello Iva trimestrale\Paesi fiscalità privilegiata\IntraCee\Comunicazione Enti Associativi, ecc…) sono esclusivamente a carico del commercialista. Il cliente, solo se abilitato, può procedere alla predisposizione dei dati.
IMPORTANTE: per le aziende che gestiscono la MULTIATTIVITA’ IVA e\o LE SOTTOAZIENDE qualsiasi tipologia di stampa fiscale è demandata SOLO al commercialista che è l’unico in grado di poter gestire l’azienda “Generale”(G) che effettua tutte le elaborazioni fiscali.
Le voci di menù interessate sono le seguenti:
Se per l’azienda Always On i parametri contabili relativi alla gestione dei registri (Libro giornale-Registri Iva-Registro cespiti-Registro beni usati-Libro inventari) sono impostati ad “A”(aziendali) le stampe dei registri in definitivo (e quindi anche il caricamento dei relativi registri) vengono effettuate SOLO dall’utente “E”. Il commercialista potrà effettuare esclusivamente stampe di prova.
Ne consegue che tali aziende e in particolare tali registri (settati ad “A” aziendali) non verranno presi in considerazione dal programma nel caso in cui il commercialista, per elaborare le relative stampe fiscali, si avvalga dell’azienda STD (azienda studio per elaborazioni multi-aziendali).
ATTENZIONE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di queste voci di menù, in quanto alcune di queste (Codici tributo delega F24, tabella priorità compensazione, Mittenti del servizio) sono COMUNI A TUTTE LE AZIENDE INSTALLATE.
ATTENZIONE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di queste voci di menù perché COMUNI A TUTTE LE AZIENDE INSTALLATE.
RATEI E RISCONTI
Attivando l’opzione, sarà possibile gestire le funzionalità legate ai ratei e risconti sia dal modulo Contabilità che dal modulo Magazzino.
RIENUTE D’ACCONTO
Se tale funzionalità viene attivata è possibile:
ATTENZIONE: il commercialista prima di attivare questa voce di menù dovrà considerare il fatto che impostando nella singola quietanza la data del versamento, tali quietanze non verranno poi importate in F24.
IMMOBILIZZAZIONI
L’attivazione di tale funzionalità consente all’utente di poter usufruire delle seguenti voci di menù:
ATTENZIONE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di questa voce di menù, in quanto la variazione di tali parametri può comportare un errato calcolo dell’ammortamento civile/fiscale.
IMPORTANTE: il cliente potrà effettuare le stampe si tipo “S”(definitiva) o “D”(definitiva senza registrazioni contabili) SOLO nel caso in cui abbia l’impostazione del parametro contabile “Controllo reg.cespiti” ad “A” (Aziendale).
Si ricorda inoltre che se l’utente potrà accedere a tali voci di menù anche solo per le stampe di prova, può:
IMPORTANTE: il commercialista dovrà fare particolare attenzione all’abilitazione di questa voce di menù, in quanto la variazione di tali parametri può comportare un errato calcolo dell’ammortamento civile/fiscale.
BENI IN LEASING
Questa funzionalità consente di
FLUSSI DI CASSA
Questa funzionalità consente all’utente di poter usufruire della seguente voce di menù:
STAMPE BILANCI
Questa funzionalità consente di effettuare le seguenti stampe:
LIBRO INVENTARI
Tale funzionalità, se abilitata, consente di effettuare le pre-elaborazioni necessarie al fine di ottenere la stampa del libro inventari.
IMPORTANTE: il cliente può effettuare la stampa definitiva sul registro bollato SOLO se nei PARAMETRI CONTABILI il campo “Controllo lib.inventari” è impostato a “A”.
CHIUSURA/APERTURA
Questa funzionalità, se abilitata NON CONSENTE MAI AL CLIENTE DI EFFETTUARE LA CHIUSURA DELL’ANNO IN MODALITA’ DEFINITIVA (opzione demandata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al commercialista) ma potrà invece effettuare la stampa di prova.
IMPORTANTE: se il commercialista ha già effettuato la chiusura dell’anno in definitivo il cliente potrà effettuare la stampa definitiva delle operazioni di chiusura (con causale “CH”) sul Libro Giornale SOLO:
BILANCIO COMPARATO
Questa funzionalità consente di effettuare, da “Stampa bilancio di verifica”, la stampa del bilancio. Si ricorda che nel campo “Stampa bilancio di tipo” è presente l’opzione “P” (comparato) solo nel caso in cui sia presente anche l’anno precedente a quello di stampa.
BILANCIO INTERATTIVO
Consente di ottenere la stampa a video in formato scalare; posizionandosi sul conto interessato e premendo in invio è possibile accedere direttamente alla relativa scheda contabile per visualizzare e/o variare le relative registrazioni contabili.
Si ricorda che nel caso in cui nell’impostazione dell’utente di tipo “E”(Utenti azienda AlwaysOn estesi) tra le operazioni vietate/consentite è stato indicato OPPNVAL (operazioni primanota da validare) l’utente potrà variare le registrazioni contabili fino a quando non saranno validate da un utente più potente (es. utente Studio).