Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE DI UN’AZIENDA DEL MODELLO I-DESK AZIENDALE ESTESO

Per configurare l’ambiente caratteristico del modello I-desk aziendale Esteso occorre disporre di un codice contratto che ne preveda l’attivazione. Creata l’azienda in Passcom, sarà possibile procedere alla definizione delle credenziali del gruppo.

Attraverso la gestione dei gruppi utenti (Servizi - Configurazioni - Amministrazione utenti), l’amministratore deve costruire un nuovo gruppo (o utilizzarne uno già esistente) specificando nel parametro “Tipo gruppo” l’opzione E (Utenti azienda AlwaysOn estesi).


Con un Invio la procedura elimina i campi non necessari per questo tipo di gestione; quelli obbligatori sono: “Numero di terminali” e “Azienda”. Il modello applicativo ammette l’accesso ad una singola azienda anche per più utenti di questo tipo, pertanto la specifica dell’azienda avviene in fase di configurazione del gruppo e non dei singoli utenti.

Per ulteriori informazioni si rimanda al riferimento del manuale: sezione “Servizi / Configurazioni / Amministrazione utenti - Passcom”.

La configurazione del gruppo consente all’amministratore di definire delle limitazioni all’utente/agli utenti al fine di evitare che questo/questi possa/possano alterare dati sensibili senza autorizzazione. In sostanza, l’utente azienda AlwaysOn esteso può, ad esempio, eseguire registrazioni di anagrafiche e di operazioni contabili e/o di magazzino, mentre non può modificare lo stato dell’azienda, in particolare i parametri aziendali e la sua anagrafica.

Creata l’azienda in Passcom, una possibile alternativa per configurarla questo modello è opberare tramite la funzione Pannello di controllo aziende richiamabile attraverso il pulsante iPanel [F11] in Aziende - APERTURA AZIENDA.

Selezionata l’azienda tra quelle I-desk Studio, con il pulsante IDesk aziendale [ShF8] viene aperta la finestra in cui confermare/modificare il “Nome gruppo” e il “Nome utente” da associarvi (di default sono proposti uguali alla sigla azienda). La procedura propone anche per la login e la password la sigla dell’azienda selezionata.

Confermando la videata appare il messaggio seguente:


Rispondendo Sì la procedura creerà automaticamente il gruppo e l’utente nella funzione Servizi - Configurazioni - AMMINISTRAZIONE UTENTI.

Mentre nell’iPanel l’azienda passerà dal modello IDesk Studio a quello I-desk aziendale esteso (la modifica di stato viene memorizzata solo dopo essere usciti almeno una volta dalla funzione APERTURA AZIENDA).