Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ASSEGNAZIONE PRODOTTO FINITO

Richiamando la funzione “Assegnazione prodotto finito” appare la seguente videata:

Legenda Altri utenti:

Assegnato La riga di prodotto finito è stata assegnata ad uno o più utenti.

NOTA BENE: Tutte le righe di prodotto finito non assegnate saranno visibili solamente nella dashboard dell’utente che avrà l’opzione “Non assegnati” attiva.

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

INVIODettaglio: l’utente ha possibilità di visualizzare il dettaglio per la riga di prodotto finito su cui si trova il focus:

Nella finestra di dettaglio viene indicato:

  • lo stato del rilevamento per ogni utente,
  • quali sono gli utenti ad avere quella riga di prodotto finito assegnata;
  • la lavorazione utilizzata da ciascuno degli utenti per il rilevamento.

NOTA BENE: La legenda delle icone è la medesima della colonna “Stato” della “Dashboard utente”.

INVIOAssegna lavorazione: l’utente ha possibilità di assegnare successivamente le lavorazioni agli utenti assegnati:

PRIMO CASO: lavorazioni valide per il prodotto finito; alla pressione del tasto “Assegna lavorazione [INVIO] appare a video la finestra di selezione “Scelta lavorazione”:

NOTA BENE: La finestra di selezione “Scelta lavorazione” sarà sempre nominativa dell’utente a cui si vuole assegnare la lavorazione.

ATTENZIONE! Per assegnare una lavorazione diversa da quelle proposte nella finestra “Scelta lavorazione”, l’utente deve premere il tasto “Chiudi” [ESC], verrà mostrata la finestra “Assegna rilevamento”. (Vedi SECONDO CASO)

SECONDO CASO: nessuna lavorazione valida per il prodotto finito; alla pressione del tasto “Assegna lavorazione” [INVIO] appare a video la seguente finestra:

Se si preme il tasto Assegna lavorazione [INVIO] per un’utente che ha già la lavorazione assegnata il sistema restituisce il seguente messaggio di attenzione:

SH+F7 Seleziona/Deseleziona tutto: possibilità di selezionare tutte le righe di prodotto finito.

F9Seleziona deseleziona: permette di selezionare e/o deselezionare singolarmente ciascuna riga di prodotto finito.

F10Assegna PF: l’utente può assegnare la fase dei prodotti finiti ai vari utenti che ne devono eseguire un rilevamento tempi. Alla pressione del tasto appare a video la seguente finestra di selezione:

Se la riga di prodotto finito selezionato presenta delle lavorazioni valide, per la fase, ai fini del rilevamento tempi, queste possono essere assegnate preventivamente ad uno o più utenti selezionati.

Per le logiche di validità di una lavorazione si rimanda al campitolo delle “Operazioni preliminari”.

NOTA BENE: La finestra di selezione “Scelta lavorazione” riporta come didascalia il codice e la descrizione del prodotto finito.

PRIMO CASO: lavorazione assegnata ad un solo utente, esempio: ALBERTO.

NOTA BENE: Nel dettaglio è possibile visualizzare l’assegnazione:

SECONDO CASO: lavorazione assegnata a più di un utente, esempio: ALBERTO e ALESSIA.

NOTA BENE: In caso di multi selezione utenti, la lavorazione selezionata sarà valida per tutti gli utenti selezionati. Nel dettaglio è possibile visualizzare l’assegnazione:

Se esistono lavorazioni valide, per la fase, ai fini del rilevamento tempi e non si vuole assegnare preventivamente alcuna lavorazione agli utenti selezionati, alla comparsa della finestra per la scelta della lavorazione, l’utente incaricato dovrà premere il tasto “Chiudi” [ESC]. Nel dettaglio è possibile visualizzare l’assegnazione senza lavorazione:

NOTA BENE: Condizione valida sia per il PRIMO CASO che per il SECONDO CASO. Successivamente si può assegnare una lavorazione per ciascun utente tramite il tasto funzione “Assegna lavorazione” [INVIO]. (Vedi sezione dedicata)

Se si assegna una fase di prodotto finito ad un’utente che sta già eseguendo un rilevamento sulla stessa, viene restituito il seguente messaggio:

F10Elimina Assegnazione: per tutte le righe selezionate è possibile eliminare l’assegnazione di alcuni o tutti gli utenti. Alla pressione del tasto appare a video la seguente richiesta di conferma cancellazione:

Confermata la cancellazione “Si” [SH+F3] viene richiesto l’utente o gli utenti a cui disassegnare la fase del prodotto finito:

NOTA BENE: Eventuali lavorazioni rilevate e terminate non vengono cancellate dal file degli impegni.

SH + F4Assegnati: Possibilità di visualizzare la “Lista assegnati”, le righe di PF assegnate ad almeno un’utente, raggruppata per utenti: (Visualizzazione finestra con raggruppamento dati per colonna “Utente”)

NOTA BENE: Tutte le righe di PF che si trovano allo stato “Terminato”, nella dashboard di ciascun utente, non saranno visualizzate in tale finestra.

SH+F5Filtro avanzato:

Dalla BL numero – Verranno selezionate tutte le BL con numero maggiore o uguale al numero immesso.

Alla BL numero – Verranno selezionate tutte le BL con numero inferiore o uguale al numero immesso.

Da magazzino MP Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Materie Prime superiore o uguale a quello immesso.

A magazzino MP Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Materie Prime inferiore o uguale a quello immesso.

Da Prodotto finito – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o superiore a quello immesso.

A prodotto finito – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o inferiore a quello immesso.

Da scadenza riga – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga maggiore o uguale a quella immessa.

Nota Bene: Se il successivo parametro “Urgenti” è impostato a Si, nella selezione verranno considerate anche tutte le BL senza data di scadenza di riga.

A scadenza riga – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga inferiore o uguale a quella immessa.

Urgenti – Permette di decidere se nella selezione debbano o meno essere considerate anche le BL senza data di scadenza, ovvero le BL “Urgenti”:

S = Verranno selezionate tutte le BL senza data di scadenza di riga, ovvero tutte le BL “Urgenti”, ed inoltre anche le BL la cui data di scadenza di riga rientra nell’intervallo di selezione specificato nei due campi precedenti.

N = Verranno selezionate solo le BL in cui si è specificata una data di scadenza di riga.

U = Verranno selezionate solo le BL senza data di scadenza di riga, ovvero solo le BL “Urgenti”.

Dal codice cliente – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL da cui iniziare la selezione.

Al codice cliente – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL con cui terminare la selezione.

Dal numero OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è superiore o uguale a quello immesso.

Nota Bene: Lasciando vuoto tale campo ed inserendo un valore in quello successivo, verranno selezionate sia tutte le BL NON collegate ad OC sia le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso nel campo successivo.

Al numero OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso.

Serie – Numero di serie dell’ OC da cui far partire la selezione.

Nella finestra è attivo il tasto funzione “Elimina filtro” [SH+F3] che consente di azzerare l’ultimo filtro impostato.