Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PF DA PRODURRE

Questa funzione consente di effettuare delle operazioni sull’archivio del portafoglio ordini e dei piani di produzione, attivata la funzione viene visualizzata la maschera di seguito illustrata:

PRODOTTO FINITO – Codice del prodotto finito che si vuole elaborare. Sono accettati i caratteri jolly “?” nel campo, per selezioni multiple di codici.

ELABORA OC – Impostato ad “S” il campo, valore di default, viene elaborato l’archivio degli ordini clienti

ELABORA PP – Impostato ad “S” il campo, valore di default, viene elaborato l’archivio dei piani di produzione

Sono attivi i seguenti filtri di selezione:

ORDINI CLI [F7] filtri di selezione sull’archivio ordini clienti. Per le funzioni della maschera di selezione si rimanda al capitolo “stampe personalizzate, Movimenti di magazzino

ANAGRAFICA PF [Sh+F7] filtri di selezione sull’archivio Anagrafica prodotti finiti. Per le funzioni della maschera di selezione si rimanda al capitolo “stampe personalizzate, Anagrafica Articoli

PP [Sh+F8] filtri di selezione sull’archivio Piani di produzione.

PERIODO DAL – Verranno elaborati solo i piani di produzione creati con data maggiore o uguale a quella indicata.

AL – Verranno elaborati solo i piani di produzione creati con data minore o uguale a quella indicata.

SCADENZA DAL – Verranno elaborati solo i prodotti finiti dei piani di produzione aventi scadenza maggiore o uguale a quella indicata.

SCADENZA AL – Verranno elaborati solo i prodotti finiti dei piani di produzione aventi scadenza minore o uguale a quella indicata.

URGENTI – E’ possibile selezionare:

S = le righe con scadenza urgente (campo data vuoto) e le righe articoli con data scadenza specifica;

N = le sole righe con data scadenza specifica escludendo quelle urgenti;

U = le sole righe con scadenza urgente (campo data vuoto).

NOTE – Verranno selezionati solo i prodotti finiti che nel campo note presentano i caratteri inseriti in questo campo. E' possibile utilizzare il carattere “?” che assume il significato di “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

MAGAZZINO PF – Verranno selezionati tutti i Prodotti Finiti con il magazzino uguale a quello immesso.

MAGAZZINO MP – Verranno selezionati tutti i Prodotti Finiti con il magazzino uguale a quello immesso.

Alla pressione del tasto F10 viene aperta la finestra di seguito illustrata

La finestra è così composta:

Flag di stato della riga, scadenza del prodotto finito, codice del prodotto finito, descrizione del prodotto finito, unità di misura, quantità, documento del prodotto finito, data di creazione del prodotto finito, codice di conto, ragione sociale note del prodotto finito. Tramite la pressione del tasto [F2] viene visualizzato il dettaglio dei prodotti finiti.

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

Ordina [F5] tramite questo tasto è possibile modificare l’ordinamento o per scadenza o per codice.

IE[Ins] Tramite la pressione del tasto Ins si possono selezionare o deselezionare i prodotti finiti

Deseleziona Tutto [Canc] La pressione del tasto Canc deseleziona tutti i prodotti finiti selezionati

Dettaglio[Invio] per gli ordini clienti mostra il documento al quale il prodotto finito fa riferimento

Nuovo[F6] permette l’inserimento di un nuovo prodotto finito, viene mostrata la maschera di seguito illustrata.

CODICE – Codice del prodotto finito che si vuole inserire

STATO – Permette di impostare lo stato di riga del prodotto finito sono accetti i seguenti valori:

“ ” Normale;

“A” Annullata;

“B” Bloccate;

“C” Consolidata;

“I” In Produzione;

“P” Pianificato;

“S” Sospeso;

“V” Verificato.

“T”Scartato (Presente solo se attiva la “Gestione stato righe bolla lavorazione”

SCADENZA – Data di scadenza del prodotto finito. Se non si immette la data, appare la scritta “urgente” a significare che deve essere prodotta prima di quelle con una data.

QUANTITÀ – Quantità di prodotti finiti da lanciare in produzione. Se il PF è a taglie viene richiesta la quantità suddivisa per taglia. In tal caso viene aperta una finestra per il dettaglio delle quantità da specificare per la singola taglia, e sono attivi i tasti funzione:

PAG permette di scorrere le taglie successive, a pagina, nel caso si utilizzino più di 16 taglie, nella tabella di riferimento.

PAG permette di ritornare nella posizione delle taglie precedentemente visualizzate.

INPUT RAGG [F3] Apre una finestra dove, in presenza di descrizione di taglie uguali o vuote raggruppa le descrizioni delle taglie, sommandone le quantità

MAGAZZINO PF – numero del magazzino in cui devono essere caricati i PF. Viene accettato come numero massimo il numero di magazzini gestito dall’azienda.

L’inserimento di nuovi prodotti finiti viene evidenziato dalla procedura con la dicitura “Inserimento manuale” tutti i prodotti finiti che sono stati inseriti vengono automaticamente marcati con da processare, in quanto devono essere memorizzati nell’apposito archivio.

In caso l’operatore prema il tasto ESC per uscire dalla procedura un messaggio di avvertimento chiederà al conferma dell’operazione in caso affermativo tutti i prodotti finiti inseriti manualmente verranno persi.

Alla pressione del tasto [F10] vengono processati tutti i prodotti finiti che sono stati selezionati. Viene mostrata la maschera di seguito illustrata:

Sono accettate due operazioni:

“C” cancella tutti i prodotti finiti che erano stati precedentemente selezionati

“B” vengono messi in produzione i prodotti finiti selezionati. In questo caso il campo successivo richiede se i prodotti finiti devono essere memorizzati come dei piani di produzione.

Alla pressione del tasto [F10] un messaggio richiede la conferma dell’operazione. Confermata i prodotti finiti sono processati.

Viene quindi mostrata la maschera di selezione iniziale con lo stato delle operazioni effettuate

Il pallino verde indica che l’operazione si è conclusa con successo, il doppio simbolo di spunta indica che l’operazione non si è potuta eseguire. In questa specifica funzione i prodotti finiti che sono stati elaborati non possono più essere marcati per eseguire un’altra operazione, si dovrà obbligatoriamente, uscire e rieseguire la lettura dei documenti

Nel caso esposto l’operazione che non si è conclusa è quella relativa ad un piano di produzione che si è tentato di inserire in un piano di produzione, in quanto l’operazione che si è eseguita è stata quella di creare un piano di produzione.

NOTA BENE:

la procedura genera una bolla di lavorazione giornaliera, ad ogni elaborazione viene verificata se esiste una bolla creata con la data di sistema.