Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE ANNULLAMENTO TELEMATICO DICHIARATIVO

Per poter annullare un invio telematico è necessario, per prima cosa, che tale invio sia andato a buon fine, pertanto deve essere stata sincronizzata la relativa ricevuta ed essa deve indicare l’accoglimento della dichiarazione in questione. In assenza di tale ricevuta non è possibile generare l’annullamento.

Accedere al menù del telematico di riferimento (es. Fiscali > Dichiarativi > Redditi Persone Fisiche > Gestione modello RPF > Gestione invio telematico RPF), entrare dentro la fornitura telematica contenente la pratica da annullare con il comando Visualizza fornitura[Invio], posizionarsi sulla dichiarazione da annullare e premere Genera annullamento telematico[Shift+F5].

Confermato il messaggio di generazione, viene creato il telematico di annullamento:

Procedere all’Invio all’AdE e, successivamente, alla sincronizzazione delle ricevute, come si fa normalmente per gli invii ordinari.

Una volta che il telematico di annullamento è stato inviato ed accettato dall’Ade, la dichiarazione in questione torna ad essere disponibile per un nuovo invio.

NOTA BENE: non è possibile effettuare un unico annullamento per più dichiarazioni, la procedura gestisce l’annullamento di una dichiarazione per volta.