Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PRE-ELABORAZIONI

Attraverso questa voce di menù è possibile effettuare le pre-elaborazioni necessarie a ricavare i dati del Libro Inventari. Successivamente, dalla funzione di Stampa, è possibile attraverso un parametro scegliere di stampare o meno i dati ottenuti dalle predette elaborazioni.

Le pre-elaborazioni sono le seguenti:

  • dettaglio Clienti;
  • dettaglio Fornitori;
  • ratei/Risconti;
  • cespiti;
  • inventario Magazzino;
  • inventario lifo;
  • bilancio.

Per consultare i file generati da queste pre-elaborazioni occorre eseguire una stampa di prova del Libro Inventari scegliendo attraverso apposito parametro di selezione di stampare o meno il risultato delle predette elaborazioni.

ATTENZIONE: le pre-elaborazioni possono essere eseguite operando da un qualsiasi giorno dell’anno contabile di cui si vuole stampare il libro inventari. Contestualmente alla pre-elaborazione vengono generati tanti file per ogni tipo di pre-elaborazione, questi file vengono creati nella directory dei file aziendali per ogni anno contabile con l’estensione di ogni azienda. Ogni volta che viene eseguita una delle funzioni di pre-elaborazione il relativo file viene sempre rigenerato, ad esclusione del file riservato all’INVENTARIO di MAGAZZINO dove con un messaggio di avvertimento è possibile scegliere se sostituire o accodare le informazioni a quelle già presenti. Tale comportamento è dovuto al fatto che per tutte le pre-elaborazioni non vengono richiesti parametri specifici di selezione dei dati in quanto già predefiniti dalla procedura stessa, mentre per la voce INVENTARIO di MAGAZZINO l’elaborazione è parametrizzabile dall’utente e quindi è possibile effettuare più elaborazioni distinte accodate le une alle altre.