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PRESTAZIONI DEL CONTRATTO

In testata del contratto è attivo il pulsante Prestazioni [F5] che, nel caso in cui per il contratto non siano ancora state inserite delle prestazioni, apre la videata di inserimento della prestazione stessa. Oppure nel caso in cui siano già presenti delle prestazioni, posiziona il cursore nella sezione riguardante le prestazioni, a questo punto per inserire una nuova prestazione è necessario premere il comando Inserisci [Ins]. In entrambi i casi la videata che appare è la seguente:

PRESTAZIONE – Campo in cui inserire il codice della prestazione cliente. Sono attivi i comandi di campo Ricerca per codice [F2] e Ricerca per codici precancellati [F3] per richiamare una prestazione già esistente. Oppure il comando di campo Inserimento/variazione articoli [F4] per inserire una nuova prestazione o modificarne una già esistente.

DUPLICABILE – L’opzione definisce se la prestazione in questione, in caso di duplicazione, debba essere riportata o meno nel nuovo contratto appositamente creato. In fase di inserimento di una riga prestazione il dato viene proposto come duplicabile. In variazione il parametro risulta modificabile sino a quando la prestazione non è stata riporta nell’agenda di lavoro.

NOTA – Campo alfanumerico di 72 caratteri non obbligatorio in cui inserire una nota aggiuntiva legata alla prestazione.

RIPORTA – Tale campo identifica se la nota legata alla prestazione deve essere riportata nei documenti emessi successivamente oppure no. Se il campo non viene valorizzato, la nota non viene riportata. E’ possibile inserire il carattere punto ‘.’ o virgola ‘,’. Se è stato inserito il carattere “.” (punto) durante la trasformazione da agenda a notula e da notula a parcella verrà riportata anche la nota, mentre se è stata inserita la “,” (virgola) la nota verrà riportata nel documento notula, ma non nel documento parcella.

QUANTITA’ – Identifica la quantità della prestazione. Il campo è obbligatorio, viene proposto il valore uno (1), ma può essere modificato dall’utente.

NOTA BENE: la quantità indicata in questo campo serve esclusivamente per determinare l’importo totale della prestazione (quantità moltiplicata per il prezzo). Nelle righe che verranno successivamente generate in agenda di lavoro il campo “quantità” sarà sempre impostato ad uno (1).


PREZZO – Rappresenta il prezzo della prestazione. Il programma riporta nel seguente ordine:

  • particolarità legata al cliente (solo nel caso in cui il contratto sia intestato)
  • particolarità generica legata alla prestazione
  • prezzo di listino

E’ comunque sempre possibile inserire un prezzo manuale.

IMPORTO – Identifica l’importo della prestazione, calcolato moltiplicando la quantità per il prezzo. Nel caso in cui, nell’anagrafica della prestazione siano stati valorizzati i campi “Minimo fatturabile” e “Massimo fatturabile” il programma evidenzia, attraverso un messaggio non bloccante, il controllo con le due soglie sopra indicate e, a seconda dell’importo ottenuto, consente all’utente l’impostazione del minimo o del massimo fatturabile.

SPESE ANTICIPATE – Importo delle spese anticipate sostenute per la prestazione precedentemente indicata.

TOTALE – Importo totale, dato dalla somma dell’importo della prestazione, più l’importo delle spese anticipate.

AZZERA – A seconda dell’impostazione di questo campo, l’importo della prestazione e delle spese anticipate verrà addebitato oppure no in parcella. Le opzioni ammesse per questo campo sono le seguenti:

N = valore proposto automaticamente dalla procedura. In questo caso il programma valorizzerà tale campo a “N” nelle relative righe di agenda di lavoro, con il fine ultimo di addebitarlo in notula/parcella

S = le righe che verranno di seguito generate in agenda avranno il parametro impostato a “S” e di conseguenza gli importi derivanti da tali righe non verranno addebitati in notula/parcella.

PERIODICITA’ – Consente di definire la periodicità con cui verranno generate le rate di addebito relative alla prestazione. Ogni rata di addebito rappresenterà poi una riga di agenda di lavoro. Sono ammesse le seguenti tipologie:

D = decorrenza mensile. Il programma calcola 12 rate mensili a partire dalla data di decorrenza del contratto, indipendentemente che il contratto abbia una data di decorrenza infrannuale. Come “giorno” riporta quello indicato nel campo “cadenza gg”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di decorrenza.

M = mensile solare. Il programma calcola le rate fino al 31/12 dell’anno di riferimento del contratto. Come “giorno” viene riportato quello indicato nel campo “cadenza gg”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di decorrenza. Nel caso in cui la data di decorrenza sia infrannuale, il numero di rate sarà inferiore a 12.

T = trimestrale. Il programma calcola le rate con cadenza trimestrale solare. Nel caso in cui la data di decorrenza del contratto sia infrannuale, l’ultima rata terminerà sempre il 31/12 dell’anno di riferimento del contratto. Come “giorno” viene riportato quello indicato nel campo “cadenza gg”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di decorrenza.

S = semestrale. Il programma calcola le rate con cadenza semestrale solare. Nel caso in cui la data di decorrenza del contratto sia infrannuale, l’ultima rata terminerà sempre il 31/12 dell’anno di riferimento del contratto. Come “giorno” viene riportato quello indicato nel campo “cadenza gg”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di decorrenza.

A = annuale. Il programma calcola un’unica rata che riporta come mese quello di decorrenza del contratto, come “giorno” riporta quello indicato nel campo “cadenza gg”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di decorrenza.

P = personalizzata. Il programma calcola un’unica rata che riporta come mese quello di decorrenza del contratto, come “giorno” riporta quello indicato nel campo “cadenza gg”, nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di decorrenza.

CADENZA GG – Campo non obbligatorio. Identifica il giorno con cui vengono create le varie rate di addebito. Se si indica “31” il programma riporta la decodifica “fine mese”. Nel caso in cui questo non venga specificato viene assunto lo stesso giorno indicato nella data di decorrenza.

COMPENSO – Campo obbligatorio. Consente di definire la modalità di definizione del compenso. Sono ammessi i seguenti valori:

U = Unico per rata. I valori definiti nei campi “Importo” e “Spese anticipate” vengono replicati su ogni rata.

S = Scadenza. I valori definiti nei campi “Importo” e “Spese anticipate” vengono suddivisi per il numero delle rate.

P = Periodo. I valori definiti nei campi “Importo” e “Spese anticipate” vengono suddivisi per il numero totale di rate definite nel campo periodicità e l’importo addebitato viene calcolato tenendo conto della data di decorrenza. Se ad esempio la periodicità è “Mensile solare”, la data di decorrenza è il 01/06/2013, il programma rapporta l’importo totale della prestazione ad esempio pari a 1.200 euro ai 12 mesi. Verranno generate 7 rate ( da giugno a dicembre) e l’importo attribuito ad ogni rata sarà pari a 100 euro. Normalmente questa tipologia di calcolo viene utilizzata quando il numero di rate è inferiore a 12.

NOTA BENE: effettuando la suddivisione dell’importo per in numero delle rate di addebito eventuali arrotondamenti vengono considerati solo sulla prima rata.

NUMERO DI RATE – Campo di sola visualizzazione che riporta il numero di rate calcolato in base ai parametri sopra esposti.

DECORRENZA DAL – Campo di sola visualizzazione che riporta la data di decorrenza specificata in testata del contratto.

Confermando i dati con il pulsante OK [F10], il programma visualizza il numero di rate derivanti dall’impostazione del campo “Periodicità”. La stessa videata viene visualizzata anche premendo il pulsante Rate [F5]. La videata che appare è la seguente:

All’interno della videata sono attivi i seguenti comandi:

Aggiungi[Ins]: consente di inserire una nuova rata. Dopo averlo premuto appare la seguente videata:

Nel caso in cui il campo “Compenso” sia stato impostato a “S” o “P” il programma verifica che la somma delle rate non superi il totale importo della prestazione.

Elimina[Canc]: consente di eliminare una rata già esistente. Nel caso in cui il campo “Compenso” sia stato impostato a “S” o “P” il programma verifica che la somma delle rate non superi il totale importo della prestazione.

Seleziona[Invio]: entra nel dettaglio della rata.

Ok[F10]: consente di confermare la videata e di tornare alla finestra precedente, relativa alla prestazione.

Annulla[Esc]: consente di uscire dalla videata senza confermare e di tornare alla finestra precedente, quella della

prestazione.

Confermando la prestazione, il programma rimane posizionato all’interno del contratto. La videata che si presenta è simile alla seguente:

Se si vuole procedere con l’inserimento di una nuova prestazione è necessario premere il pulsante Prestazioni[F5] e successivamente il comando Aggiungi[Ins]. E’ altresì possibile effettuare, tramite il pulsante Stampa[F11] la stampa dettagliata del contratto utilizzando il modulo di stampa
-CONTRCL che potrà essere personalizzato attraverso la voce di menù SERVIZI – PERSONALIZZAZIONI – STAMPE – CONTABILI.


In questo punto della videata sono attivi i seguenti comandi:

Riporta dati in agenda [F6]: riporta in agenda di lavoro le rate di addebito di tutte le prestazioni presenti nel

contratto.

ATTENZIONE: nel caso in cui in testata del contratto sia stata impostata la “data di fine rapporto”, siano presenti delle prestazioni non ancora riportate in agenda di lavoro, e si tenti di generare in agenda le relative rate di addebito sia a livello di testata (quindi per tutte le prestazioni selezionabili) oppure selezionando una singola prestazione (avendola precedentemente marcata), nel momento in cui si preme il comando “Agenda” il programma evidenzia il seguente messaggio non bloccante.

Confermando il valore proposto automaticamente dalla procedura “Sì tramite il pulsante F10 il programma genera le relative rate di addebito in agenda di lavoro, selezionando il pulsante “No” o premendo “Esc” il programma non genera alcuna rata di addebito in agenda.

Elimina [ShF3]: elimina il contratto su cui si è posizionati. Questa operazione è consentita fino a quando le rate di

addebito non sono state riportate in agenda di lavoro.

OK [F10]: Conferma ed esce dal contratto.

Annulla [Esc]: Consente l’uscita dal contratto.