Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTROPARTITE ESCLUSE DAL FATTURATO

I conti indicati in questa tabella verranno sottratti all’importo del fatturato di ogni singolo cliente e/o fornitore al fine di ottenere il calcolo del fatturato netto visualizzabile in Contabilità – Rubrica clienti/fornitori/banche premendo il pulsante [F5] Progressivi/Saldi. La videata che si presenta richiamando la voce di menù è la seguente:

E’ possibile specificare qualsiasi tipologia di conto ad esclusione delle tipologie PC (clienti) e /o PF (fornitori). Nel caso in cui l’azienda appartenga ad un raggruppamento i conti specificati in questa videata sono validi per tutte le aziende legati al raggruppamento.

E’ attivo il pulsante [F5] IvaAuto che consente di riportare automaticamente i conti relativa all’iva vendite/acquisti/iva esigibilità differita vendite e iva esigibilità differita acquisti specificati in Aziende – Parametri di base – Conti automatici.

La ricerca di un conto esistente può essere fatta in vari modi.

A seconda del primo carattere immesso viene determinata la chiave su cui viene effettuata la ricerca:

+ (più) = ricerca per codice conto;

- (meno) = ricerca per codice alternativo;

' (apice) = ricerca per descrizione;

= (uguale) = ricerca per parte della descrizione.

In mancanza di uno di questi caratteri viene assunta la ricerca per codice conto se il campo inizia con un carattere numerico, per descrizione negli altri casi.

Sono attivi i seguenti tasti funzione:

INVIO: Richiama direttamente il conto se la stringa immessa lo determina univocamente. Altrimenti viene aperta una finestra con tutti i conti che hanno la stessa radice della stringa immessa. La chiave su cui viene effettuata la ricerca dipende dal primo carattere (vedi sopra).

F2: Apre la finestra di ricerca per codice. Se il campo di immissione contiene uno gruppo/mastro la finestra viene aperta direttamente su quel gruppo/mastro.

F4: Apre la finestra di ricerca per le altre chiavi. In questo caso il primo carattere deve essere uno di quelli su menzionati (+ - ‘ . =). Se il campo di immissione contiene una stringa la ricerca parte dalla chiave più vicina alla stringa immessa.

SHF4: Apre la finestra di inserimento/variazione conto.

ESC: Abbandona la ricerca.