Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE INPS

Il calcolo dei contributi INPS (IVS artigiani/commercianti, Inps professionisti e Lavoro sportivo dilettantistico) necessari per la compilazione del quadro RR e delle deleghe F24, avviene tramite la gestione del quadro n° 24 Gestione Inps.

La Gestione IVS Artigiani e Commercianti rispecchia il Frontespizio Inps che l’Istituto rende disponibile nell’area riservata del proprio sito, assieme ai dati per il versamento del minimale.

Tutti i dati relativi alla posizione Inps del soggetto titolare e degli eventuali collaboratori/soci devono essere inseriti in questo quadro. Alla conferma del quadro (e anche al calcolo della dichiarazione) vengono ricalcolate tutte le posizioni presenti nella gestione Inps ed infine viene generato in automatico il quadro RR. Al calcolo del quadro RN i contributi verranno riportati nelle deleghe F24 ai fini dei versamenti.

La gestione INPS deve essere compilata solo dal titolare di impresa o di lavoro autonomo ed in caso di contributi IVS deve comprendere anche tutti i dati relativi ai collaboratori e/o soci, i quali di conseguenza non compilano né questo quadro, né il quadro RR. A tale proposito si consiglia di impostare ad “S” il campo “Collaboratore impresa familiare/Socio S.a.s.” (si trova nei Dati Anagrafici) in modo da evitare di compilare accidentalmente la sezione Artigiani e Commercianti. La sezione Inps Professionisti e la sezione Sportivi sono sempre abilitate, indipendentemente dal soggetto che la compila.

TOTALI QUADRO RR – Da questa funzione è possibile forzare manualmente i dati che confluiscono in RR, tali modifiche manuali non avranno effetto sugli altri quadri, ne sulle deleghe F24 che scaturiscono dalla Gestione INPS. In questi ultimi casi è necessario forzare i dati direttamente da dentro la Gestione, sulla posizione del soggetto.