All’interno della singola distinta base primaria negli “Ulteriori dati” [F3] è possibile stabilire se l’articolo prodotto finito deve essere soggetto alla funzione del “Rilevamento tempi”:
Gestione rilevamento tempi – accetta i seguenti valori:
✔ (Si) – Il prodotto finito deve essere soggetto al rilevamento tempi;
“ “ (No) – Il prodotto finito non deve essere soggetto alla funzione del “Rilevamento tempi”.
Una volta attivata la gestione, per singola distinta base, nelle condizioni del componente, dei soli articoli ti tipo L – Lavorazione, sotto la sezione “Avanzamento di produzione” si accende il campo “Escludi da rilevamento”:
Escludi da rilevamento – accetta i seguenti valori:
✔ (Si) – L’articolo viene escluso dai documenti di scarico solo se la fase ha subito un rilevamento tempi;
“ “ (No) – L’articolo viene considerato valido e proposto in fase di assegnazione, all’interno della finestra di selezione “Scelta lavorazione” o, nella medesima finestra, allo “Start rilevamento”
Si rimanda ai capitoli “Dashboard utente” e “Assegnazione prodotto finito”.
All’interno dell’anagrafica articoli negli “Altri dati anagrafici” [F5], dei soli articoli ti tipo L – Lavorazione, è possibile indicare se l’articolo è un Macchinario:
Tutti gli articoli di tipo L con la definizione di “Macchinario” per la funzione del rilevamento tempi verranno considerati validi solo al fine della chiusura di fase e quindi la generazione del documento di scarico SL. L’articolo non è considerato valido e proposto in fase di assegnazione, all’interno della finestra di selezione “Scelta lavorazione” o, nella medesima finestra, allo “Start rilevamento”.
NOTA BENE: Condizione valida sempre tranne nel caso in cui l’articolo Macchinario riporta il ✔ attivo nel campo “Escludi da rilevamento” nelle condizioni componente in distinta base primaria.
Affinché la fase di lavorazione sia resa visibile come riga di prodotto finito valida al rilevamento tempi è obbligatorio impegnare, operazione I – impegno, i suoi componenti in bolla di lavorazione:
Nel caso riportato la DBP CORIS ha la gestione rilevamento tempi attiva; analizziamo i 3 casi:
CROIS7CMCRMCC – Prodotto finito impegnato fino a fase 1. La fase è visibile come riga di prodotto finito valida al rilevamento tempi. Una volta chiusa la fase 1 la successiva se non impegnata non sarà visibile nella funzione “Rilevamento tempi”.
CROISCLAMRMAL – Prodotto finito impegnato fino a fase 99 (Pallino verde - Si rimanda al capitolo sulla “Gestione stato righe”). Una volta chiusa la fase 1 la successiva, essendo già impegnata, sarà automaticamente visibile nella funzione “Rilevamento tempi”.
CROISINTCRMNC – Prodotto finito non impegnato. La prima e le successive fasi non saranno valide e quindi soggette alla funzione del “Rilevamento tempi”.
Tramite il Menù “Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti” è possibile attribuire, ad ogni utente MEXAL con livello di gestione produzione, opzioni diverse per la gestione del “Rilevamento tempi”:
Nelle impostazioni predefinite e/o per utente sotto la sezione delle “Autorizzazioni” in corrispondenza della voce “Produzione” impostando l’opzione “personalizzata”, appare la seguente finestra:
Prodotti finiti:
Manuale – le operazioni di “Pausa rilevamento” e “Stop rilevamento” vengono gestite manualmente, possibilità di modificare i dati di “Giorni”, “Ore” e “Minuti”. Se l’opzione non è attiva i tempi vengono calcolati automaticamente dal sistema.
Chiudi fase – l’utente ha la possibilità di chiudere, generare il documento di scarico SL, e avanzare la fase per il prodotto finito selezionato.
Per l’opzione “Chiudi fase” si rimanda al capitolo Dashboard utente.
Con conferma – attivando il flag ✔, l’utente ha la possibilità di visualizzare e/o modificare il documento di avanzamento SL prima della sua conferma e scrittura in “Emissione/revisione documenti”. Se l’opzione non è attiva il documento viene generato e scritto automaticamente senza conferma da parte dell’utente.
Azzera dati – l’utente ha la possibilità di azzerare i dati di riferimento alla riga di prodotto finito selezionato.
Per l’opzione “Azzera dati” si rimanda al capitolo Dashboard utente.
Stampa lista MP – attivando il flag ✔, si ha la possibilità di effettuare le stampe di prelievo dei componenti
Per l’opzione “Stampa lista MP” si rimanda al capitolo Dashboard utente.
Attenzione! La funzione del “Rilevamento tempi” si basa sui calendari planning.
Richiamando la funzione “Dashboard utente” appare la seguente videata:
Legenda Stato:
Da lavorare – La riga di prodotto finito deve ancora essere rilevata.
In lavorazione – E’ stato effettuato lo start, della riga di prodotto finito, dall’utente proprietario della dashboard visualizzata.
In pausa – Il rilevamento tempi è stato posto in pausa dall’utente,
Terminato – E’ stato effettuato lo stop, della riga di prodotto finito, dall’utente proprietario della dashboard visualizzata.
Legenda Altri utenti:
Altri utenti assegnati – Il prodotto finito da rilevare è stato precedentemente assegnato, tramite apposita funzione “Assegnazione prodotto finto”, ad altri utenti oltre all’utente proprietario della dashboard visualizzata.
Per la funzione “Assegnazione prodotto finti” si rimanda all’apposito capitolo.
In lavorazione altri utenti – Il rilevamento tempi, per la riga di prodotto finito, è in esecuzione da “Altri utenti”.
NOTA BENE: Lo stato (Se In lavorazione o In pausa) del rilevamento in esecuzione da “Altri utenti” è visibile nel dettaglio.
Sono attivi i seguenti tasti funzione:
F5Start rilevamento: possibilità di effettuare lo start della rilevazione tempi
Prodotto finito – Articolo prodotto finito selezionato; non è possibile modificare il campo.
Numero bolla – Numero della bolla di lavorazione padre della riga prodotto finito; non è possibile modificare il campo.
Lavorazione – Articolo di tipo L – lavorazione da utilizzare per il rilevamento tempi.
PRIMO CASO: lavorazione assegnata dalla funzione “Assegnazione prodotto finito”:
Alla pressione dello “Start rilevamento” [F5] il programma non propone a video la finestra per l’inserimento della lavorazione; lo stato della riga passa direttamente da “Da lavorare” a “In lavorazione”
SECONDO CASO: lavorazione non assegnata dalla funzione “Assegnazione prodotto finito”; lavorazioni valide:
Alla pressione dello “Start rilevamento” [F5] appare a video la finestra di selezione “Scelta lavorazione”:
NOTA BENE: La finestra di selezione “Scelta lavorazione” sarà sempre nominativa dell’utente proprietario della dashboard.
Selezionata la lavorazione lo stato della riga passa direttamente da “Da lavorare” a “In lavorazione”
NOTA BENE: Per rilevare una lavorazione diversa da quelle proposte nella finestra “Scelta lavorazione”, l’utente deve premere il tasto “Chiudi” [ESC] per riportare il focus sul campo “Lavorazione” nella finestra “Start rilevamento”.
Per le logiche di validità di una lavorazione si rimanda al campitolo delle “Operazioni preliminari”.
TERZO CASO: nessuna lavorazione valida:
Alla pressione dello “Start rilevamento” [F5] propone a video la finestra per l’inserimento della lavorazione.
NOTA BENE: l’utente può selezionare ed inserire anche lavorazioni “Macchinario; condizione valida sia per il SECONDO CASO che per il TERZO CASO.
Solo per la gestione Automatica
Non è possibile eseguire lo “Start” di una rilevazione prodotto finito se contemporaneamente ne esiste già uno attivo; il sistema restituisce il seguente massaggio di attenzione:
F6Pausa rilevamento: possibilità di mettere in pausa la rilevazione precedentemente iniziata: (Solo con gestione manuale)
Prodotto finito – Articolo prodotto finito selezionato; non è possibile modificare il campo.
Numero bolla – Numero della bolla di lavorazione padre della riga prodotto finito; non è possibile modificare il campo.
Lavorazione – Articolo di tipo L – lavorazione utilizzato per il rilevamento tempi.
Data inizio – Data del sistema al momento dello start; non è possibile modificare il campo.
Data fine – Data del sistema al momento della pausa; non è possibile modificare il campo.
Giorni – Numero di giorni che l’operatore ha lavorato dall’inizio “Start” alla fine “Pausa”; campo editabile manualmente.
NOTA BENE: Il numero massimo imputabile è di 31 giorni.
Ore – Numero di ore che l’operatore ha lavorato dall’inizio “Start” alla fine “Pausa”; campo editabile manualmente.
NOTA BENE: Il numero massimo imputabile è di 24 ore.
Minuti – Numero di minuti che l’operatore ha lavorato dall’inizio “Start” alla fine “Pausa”; campo editabile manualmente.
NOTA BENE: Il numero massimo imputabile è di 59 minuti.
ATTENZIONE!: Almeno uno dei tre campi, Giorni – ore – minuti, è obbligatorio.
NOTA BENE: Non è possibile mettere in pausa un prodotto finito senza avere precedentemente fatto lo start sullo stesso; il sistema restituisce il seguente massaggio:
NOTA BENE: Quando la fase di un prodotto finito si trova allo stato “In lavorazione” o “In pausa”, in Bolla di lavorazione appare l’icona del pallino giallo con punto esclamativo.
Per la “Bolla di lavorazione” si rimanda all’apposito capitolo.
F10Stop rilevamento: possibilità di terminare la rilevazione precedentemente posta in stato di start: (Solo con gestione manuale)
Prodotto finito – Articolo prodotto finito selezionato; non è possibile modificare il campo.
Numero bolla – Numero della bolla di lavorazione padre della riga prodotto finito; non è possibile modificare il campo.
Lavorazione – Articolo di tipo L – lavorazione utilizzato per il rilevamento tempi.
Data inizio – Data del sistema al momento dello start; non è possibile modificare il campo.
Data fine – Data del sistema al momento della pausa; non è possibile modificare il campo.
Giorni – Numero di giorni che l’operatore ha lavorato dall’inizio “Start” alla fine “Pausa”; campo editabile manualmente.
NOTA BENE: Il numero massimo imputabile è di 31 giorni.
Ore – Numero di ore che l’operatore ha lavorato dall’inizio “Start” alla fine “Pausa”; campo editabile manualmente.
NOTA BENE: Il numero massimo imputabile è di 24 ore.
Minuti – Numero di minuti che l’operatore ha lavorato dall’inizio “Start” alla fine “Pausa”; campo editabile manualmente.
NOTA BENE: Il numero massimo imputabile è di 59 minuti.
ATTENZIONE!: Almeno uno dei tre campi, Giorni – ore – minuti, è obbligatorio.
NOTA BENE: Non è possibile fare lo stop per un prodotto finito senza avere precedentemente fatto lo start sullo stesso; il sistema restituisce il seguente massaggio:
NOTA BENE: Il tempo minimo di rilevamento per la “Pausa rilevamento” e “Stop rilevamento” è di almeno 1 minuto; nel caso l’utente prema uno dei due tasti in un tempo inferiore al minuto, il sistema restituisce il seguente messaggio di attenzione: (Solo gestione automatica)
INVIODettaglio: l’utente ha possibilità di visualizzare il dettaglio per la riga di prodotto finito su cui si trova il focus:
PRIMO CASO: lavorazione assegnata all’utente proprietario della dashboard visualizzata o non assegnata a nessun utente:
L’utente visualizzerà tutte le movimentazioni effettuate durante il rilevamento tempi, nel caso specifico: 3 start, 2 pause e 1 stop.
Utente: ADMIN Lavorazione: Lav. generica Operaio Totale Minuti rilevati: 205 (10+60+135) | Utente che ha effettuato il login - Proprietario della dashboard |
NOTA BENE: La legenda delle icone è la medesima della colonna “Stato” della “Dashboard utente”.
SECONDO CASO: lavorazione assegnata all’utente proprietario della dashboard visualizzata e ad “Altri utenti”:
L’utente visualizzerà tutte le movimentazioni effettuate durante il rilevamento tempi, nel caso specifico: 2 start, 1 pausa e 1 stop.
NOTA BENE: Nel dettaglio l’utente vedrà solamente le sue movimentazioni e non quelle degli altri utenti. L’unica informazione visibile a tutti è lo stato in cui si trova il rilevamento degli “Altri utenti”
Utente: ADMIN Lavorazione: Lavorazione operatore (01) Totale Minuti rilevati: 62 (27+35) | Utente che ha effettuato il login - Proprietario della dashboard |
Utente: ALBERTO Stato: Da lavorare | Altro utente, non proprietario della dashboard |
Utente: ALESSIA Lavorazione: Lav.manuale Operaio Alessia Stato: In lavorazione | Altro utente, non proprietario della dashboard |
NOTA BENE: La legenda delle icone è la medesima della colonna “Stato” della “Dashboard utente”.
NOTA BENE: La funzione del “Rilevamento tempi” si basa sui calendari planning. Se l’operatore rileva il tempo in un range di orario non rientrante nel turno lavorativo, il sistema restituisce il seguente messaggio di attenzione: (Solo gestione automatica)
Per la gestione dei “Calendari planning” si rimanda all’apposito capitolo.
ATTENZIONE! Quando la lavorazione rilevata/terminata viene scritta nella “Revisione impegni” riporterà il flag attivo in “Lavorazione da rilevamento”, e tutte le lavorazioni che nelle condizioni in DBP avevano il flag in “Escludi da rilevamento” saranno cancellate.
Per la “Revisione impegni” si rimanda all’apposito capitolo.
SH+F3Azzera dati: permette di azzerare per le righe di prodotto finito selezionate, tutti i dati relativi allo stato e ai tempi rilevati (Movimentazioni) fino a quel momento; alla pressione del tasto la seguente conferma:
Alla conferma la riga di prodotto finito sarà ripristinata allo stato “Da lavorare”.
NOTA BENE: Se la riga di prodotto finito era stata assegnata, tramite apposita funzione “Assegnazione prodotto finto”, all’utente proprietario della dashboard visualizzata, la funzione “Azzera dati” provvede altresì ad eliminare l’assegnazione del prodotto allo stesso utente.
NOTA BENE: Le lavorazioni rilevate e terminate non vengono cancellate dal file degli impegni.
F8Chiudi fase: l’utente ha la possibilità di generare il documento SL per lo scarico di tutti i componenti relativi alla fase rilevata e che si trova allo stato “Terminato”. Nel documento di scarico saranno presenti tutte le lavorazioni rilevate per quella riga di prodotto finto.
NOTA BENE: Se la riga di prodotto finito si trova allo stato “Terminato” ma altri utenti stanno eseguendo un rilevamento, pallino azzurro nella colonna “Altri utenti”, il chiudi fase restituisce il seguente messaggio:
SH+F5Filtro avanzato:
Dalla BL numero – Verranno selezionate tutte le BL con numero maggiore o uguale al numero immesso.
Alla BL numero – Verranno selezionate tutte le BL con numero inferiore o uguale al numero immesso.
Da magazzino MP – Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Materie Prime superiore o uguale a quello immesso.
A magazzino MP – Verranno selezionate tutte le BL con il magazzino Materie Prime inferiore o uguale a quello immesso.
Da Prodotto finito – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o superiore a quello immesso.
A prodotto finito – Verranno selezionate tutte le BL contenenti nel corpo almeno un codice Prodotto Finito uguale o inferiore a quello immesso.
Da scadenza riga – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga maggiore o uguale a quella immessa.
Nota Bene: Se il successivo parametro “Urgenti” è impostato a Si, nella selezione verranno considerate anche tutte le BL senza data di scadenza di riga.
A scadenza riga – Verranno selezionate tutte le BL con data di scadenza di riga inferiore o uguale a quella immessa.
Urgenti – Permette di decidere se nella selezione debbano o meno essere considerate anche le BL senza data di scadenza, ovvero le BL “Urgenti”:
S = Verranno selezionate tutte le BL senza data di scadenza di riga, ovvero tutte le BL “Urgenti”, ed inoltre anche le BL la cui data di scadenza di riga rientra nell’intervallo di selezione specificato nei due campi precedenti.
N = Verranno selezionate solo le BL in cui si è specificata una data di scadenza di riga.
U = Verranno selezionate solo le BL senza data di scadenza di riga, ovvero solo le BL “Urgenti”.
Dal codice cliente – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL da cui iniziare la selezione.
Al codice cliente – Codice Conto del Cliente impostato nel dettaglio della BL con cui terminare la selezione.
Dal numero OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è superiore o uguale a quello immesso.
Nota Bene: Lasciando vuoto tale campo ed inserendo un valore in quello successivo, verranno selezionate sia tutte le BL NON collegate ad OC sia le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso nel campo successivo.
Al numero OC – Verranno selezionate tutte le BL nelle cui righe di dettaglio è presente almeno un PF collegato ad un OC il cui numero è inferiore o uguale a quello immesso.
Serie – Numero di serie dell’ OC da cui far partire la selezione.
Nella finestra è attivo il tasto funzione “Elimina filtro” [SH+F3] che consente di azzerare l’ultimo filtro impostato.
SH+F7 Seleziona/Deseleziona tutto: possibilità di selezionare tutte le righe di prodotto finito. (Solo con gestione manuale)
F9Seleziona deseleziona: permette di selezionare e/o deselezionare singolarmente ciascuna riga di prodotto finito.
(Solo con gestione manuale)
F11Stampa lista prelievo: permette di effettuare le stampe di prelievo dei componenti:
MODULO DI STAMPA – Permette di scegliere una tra le seguenti:
Impegni Materie PrimeLa stampa mostra l’elenco di tutti i componenti e/o lavorazioni, delle righe di prodotto finito selezionate, con il seguente ordinamento: Componente / Scadenza impegni / Scadenza + Codice prodotto finito / Numero bolla di lavorazione.
Lista impegniLa stampa mostra l’elenco di tutti i componenti e/o lavorazioni, delle righe di prodotto finito selezionate, con il seguente ordinamento: Scadenza prodotto finito / Scadenza impegni / Codice prodotto finito / Numero bolla di lavorazione.
Lista prelievo (default)La stampa mostra la lista di prelievo di tutti i componenti e/o lavorazioni, delle righe di prodotto finito selezionate, con relativi codici a barre, come da esempio seguente: