Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTO LAVORO ATTIVO

La gestione del “Conto lavoro attivo” permette all’azienda di riceve del materiale ed eseguire internamente un processo di lavorazione per conto di un cliente.

Tramite il Menù “Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Parametri di produzione” è possibile attivare la gestione conto lavoro attivo; inserito il flag ✓vengono accesi i seguenti “Parametri conto lavoro attivo”:

Funzione “Carica MP: (Dati obbligatorio)

Default mazzino – Numero di magazzino di default che si propone al momento della generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Magazzini” [F2].

Default sezionale CL – Numero di serie di default che si propone al momento della generazione del documento CL. Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto Serie documento” [F2]

Default causale CL – Numero di causale di default che si propone al momento della generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto Causali di magazzino” [F2].

Default impegno – Gestisce il default del “Scrivi impegno”; accetta i seguenti valori:

“N” – Escludi: i componenti caricati saranno esclusi dalla scrittura o variazione dell’impegno. (Default)

“S” – Varia/Inserisci: i componenti caricati sono scritti in “Revisione impegni” o variati rispetto al precedente impegno.

Funzione “Genera resi: (Dati obbligatorio)

Default sezionale BS – Numero di serie di default che si propone al momento della generazione del documento BS. Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto Serie documento” [F2].

Default causale BS - Numero di causale di default che si propone al momento della generazione del documento BS. Sul campo è attivo il tasto Causali di magazzino” [F2].

Esempio parametri:

ATTENZIONE! Una volta disattivato il parametro del conto lavoro i parametri verranno azzerati.

Richiamando la funzione da “Produzione – Conto lavoro – Attivo” appare la seguente videata:

Sulla parte di sinistra (Raggruppamento) sono attivi i seguenti tasti funzione:

F2 Nuovo conto lavoro – Possibilità di creare un nuovo conto lavoro; alla pressura del tasto si attiva la seguente finestra:

Cliente - Codice conto del cliente per il quale si vuole generare il conto lavoro. Sul campo è attivo il tasto “Elenco” [F2].

NOTA BENE: Alla prima apertura della funzione il “Nuovo conto lavoro” è l’unico tasto attivo.

Tasti funzione:

F5 Nuovo PF Una volta valorizzato il campo” Cliente” con un codice conto permette di generare un conto lavoro a partire dall’inserimento di un articolo PF e non da una riga di OC; si attiva la seguente finestra:

Codice – Codice del prodotto finito che si vuole inserire.

Unità di misura – Unità di misura di produzione del codice articolo inserito nel campo precedente.

Quantità Quantità di prodotti finiti da lanciare in produzione. Se il PF è a taglie viene richiesta la quantità suddivisa per taglia. In tal caso viene aperta una finestra per il dettaglio delle quantità da specificare per la singola taglia.

Scadenza Data di scadenza del prodotto finito. Se non si immette la data, appare la scritta “urgente”.

Nota PF – Nota del prodotto finito.

F10 Collega OC – inserito un codice conto cliente attiva la finestra per la “Selezione documenti”:

Inseriti i parametri e premendo “Ok” [F10] si apre la finestra degli “OC Sospesi” con tutti gli articoli selezionati:

Sulla finestra sono inoltre attivi i seguenti tasti:

F5 Dividi riga – Divide la riga in due, viene richiesta la quantità.

NOTA BENE: spezzando da questo punto, le righe OC con la doppia quantità (COLLI * QTA), perderanno tale suddivisione.

Sh+F7 Seleziona tutto – Permette il seleziona/deseleziona di tutte le righe.

INVIO Seleziona/Deseleziona – Permette il seleziona/deseleziona della riga su cui è posizionato il focus.

F7 Documento – Visualizza il documento.

F10 Elabora – Selezionata una o più righe collega le stesse al nuovo conto lavoro attivo; si apre la finestra “Modifica descrizione”:

Confermando la descrizione viene generato un nuovo conto lavoro con proprio identificativo; nell’archivio delle Bolle di lavorazione si aggiunge una nuova BL del conto lavoro precedentemente confermato. La descrizione sarà la “Nota” di testata della BL mentre l’ID conto lavoro è scritto nel “Dettaglio righe”:

F3 Modifica descrizione – Possibilità di modificare la descrizione del conto lavoro.

Sulla parte di destra sono attivi i seguenti tasti funzione:

F4 Nuovo PF Possibilità di inserire in un conto lavoro precedentemente creato una nuova riga di prodotto finito senza passare tramite OC; appare a video la seguente finestra:

NOTA BENE: I campi sono i medesimi della funzione “Nuovo PF” presente all’interno della finestra “Nuovo conto lavoro”

F5 Carica MP – selezionata una o più righe di conto lavoro, l’utente ha la possibilità di gestire tutti i carichi di componenti e/o lavorazioni; richiamando la funzione si attiva la seguente finestra di elaborazione:

F6 Modifica dati documento – l’utente ha la possibilità di modificare i dati di testata proposti di default (Sezionale, Causale e Magazzino), precedentemente impostati nei parametri di produzione, per la generazione del documento di carico CL; apertura della finestra di input “Testata documento”:

Sezionale – Numero di serie da utilizzare per la generazione del documento CL. Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto Serie documento” [F2]. (Dato obbligatorio)

Causale – Numero di causale da utilizzare per la generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto Causali di magazzino” [F2]. (Dato obbligatorio)

Magazzino – Numero di magazzino da utilizzare per la generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Magazzini” [F2]. (Dato obbligatorio)

NOTA BENE: Una volta modificati e salvati viene aggiornata la sezione “Dati documento CL”.

F7 Riferimenti esterni – I riferimenti esterni al documento sono:

  • Sigla – Rappresenta la sigla del documento del riferimento esterno. I caratteri gestiti sono maiuscoli/minuscoli/spazio vuoto/numeri e i caratteri speciali ! " # $ % & ‘ ( ) + , – . / ; < = > @ [ \ ] ^ _
  • Numero – Rappresenta il numero del documento del riferimento esterno. I caratteri gestiti sono maiuscoli/minuscoli/spazio vuoto/numeri e i caratteri speciali ! " # $ % & ‘ ( ) + , – . / ; < = > @ [ \ ] ^ _
  • Data – Data del documento ggmmaa (da 01/01/1960 a 31/12/2048).

↑F8 Import componenti – File formato .csv dal quale importare tutti i carichi di componenti e/o lavorazioni:

Intestazione obbligatoria del file csv: “Articolo , Impegno, Colli, Quantita, Costo e Magazzino”

F4 Nuovo componente – Possibilità di caricare nell’elenco un nuovo componente di tipo “A – Merci” o “P – C/deposito”:

Scrivi impegno – accetta due opzioni:

N – Escludi: gli articoli selezionati e caricati, per i quali viene genato un documento CL, non sono scritti negli impegni.

S – Varia/Inserisci: Ogni variazione e/o nuovo inserimento di componente e/o lavorazione alla conferma di generazione del documenti di carico CL influenzano anche la scrittura dell’impegno.

NOTA BENE: il campo viene valorizzato di default sulla base dell’opzione impostata nei parametri di produzione della Gestione conto lavoro attivo”. In fase di nuovo inserimento il default è “Varia/inserisci”.

F5 Nuova lavorazionePossibilità di caricare nell’elenco un nuovo componente di tipo “L – Lavorazione”:


INVIO Modifica componente – Possibilità di modificare un componente dell’elenco:

F10 Esegui CL – Selezionata una o più righe alla conferma viene generato il documento di carico CL. Alla pressura del seguente tasto il programma chiede conferma all’utente della generazione del documento:

Confermando con “Ok” [F10] avviene la generazione del documento CL; l’utente è avvisato tramite apposito messaggio:

F6 Lista Movimenti – Una volta gestiti tutti gli avanzamenti di produzione dalla Bolla di lavorazione del conto lavoro, accessibile direttamente dalla dashboard di elaborazione del conto lavoro attivo tramite il tasto “BL” [F8], l’utente tramite questo tasto funzione può visualizzare la lista dei movimenti e le corrispondenti quantità “Carico” e “Scarico”:

NOTA BENE: La differenza fra il valore di Carico e Scarico definisce la quantità di componenti da rendere al Cliente.

F11 Collega PF da OC – posizionandosi su un conto lavoro attivo è possibile aggiungere una nuova riga di PF collegando la riga dell’OC alla Bolla di lavorazione. La finestra di “Selezione documenti” è già filtrata per il codice conto cliente sul quale si vuole aggiungere la nuova riga di prodotto finito:

Inseriti i parametri e premendo “Ok” [F10] si apre la finestra degli “OC Sospesi” con tutti gli articoli selezionati:

Sulla finestra sono inoltre attivi i seguenti tasti:

F5 Dividi riga – Divide la riga in due, viene richiesta la quantità.

NOTA BENE: spezzando da questo punto, le righe OC con la doppia quantità (COLLI * QTA), perderanno tale suddivisione.

Sh+F7 Seleziona tutto – Permette il seleziona/deseleziona di tutte le righe.

INVIO Seleziona/Deseleziona – Permette il seleziona/deseleziona della riga su cui è posizionato il focus.

F7 Documento – Visualizza il documento.

F10 Elabora – Selezionata una o più righe collega le stesse al conto lavoro attivo.

Shift + F5 Impegni – posizionando il focus su una riga di prodotto finito del conto lavoro è possibile andare in revisione dei suoi impegni.

F7 Genera resi – selezionata una o più righe di conto lavoro, l’utente ha la possibilità di gestire tutti i residui (Resi) di componenti e/o lavorazioni da rendere al cliente; richiamando la funzione si attiva la finestra di elaborazione “Articoli da rendere”:

F5 Modifica dati testata – l’utente ha la possibilità di modificare i dati di testata proposti di default (Sezionale, Causale e Magazzino), precedentemente impostati nei parametri di produzione, per la generazione del documento di reso BS; apertura della finestra di input “Testata documento”:

Sezionale – Numero di serie da utilizzare per la generazione del documento BS . Nel caso di gestione di un solo sezionale viene impostato automaticamente a 1. Sul campo è attivo il tasto Serie documento” [F2]. (Dato obbligatorio)

Causale – Numero di causale da utilizzare per la generazione del documento BS. Sul campo è attivo il tasto Causali di magazzino” [F2]. (Dato obbligatorio)

Magazzino – Numero di magazzino da utilizzare per la generazione del documento CL. Sul campo è attivo il tasto “Magazzini” [F2]. (Dato obbligatorio)

NOTA BENE: Una volta modificati e salvati viene aggiornata la sezione “Dati documento”.

F4 Nuovo – Aggiunta di un codice articolo da poter rendere non presente nell’elenco:

INVIO Modifica – Possibilità di modificare un componente tra quelli presenti nell’elenco:

NOTA BENE: Solo i campi Scadenza, Codice articolo, Colli quantità e Costo sono modificabili dall’utente.

F10 Crea documento – Selezionata una o più righe alla conferma viene generato il documento BS. Alla pressura del seguente tasto il programma chiede conferma all’utente della generazione del documento di reso:

Confermando con “Ok” [F10] avviene la generazione del documento BS; l’utente è avvisato tramite apposito messaggio:

F8 Avanzamento C/Lavoroposizionandosi su un conto lavoro attivo è possibile accedere alla sua Bolla di lavorazione per gestire tutti gli avanzamenti di produzione.

Per tutte le funzionalità di avanzamento di una BL si rimanda ad apposito capitolo.

F10 Chiusura C/LavoroPermette la chiusura del conto lavoro ed una sua storicizzazione. Quando tutte le righe di PF si trovano con il SAL al 100% è possibile terminare e di conseguenza chiudere e storicizzare il conto lavoro su cui si è posizionati con il focus in finestra dati. Alla pressura del tasto da parte dell’utente viene mostrato a video il seguente messaggio di attenzione:

NOTA BENE: Se alcune righe di conto lavoro non sono “Completate” con uno Stato di avanzamento lavori (SAL) al 100% e l’utente clicca il tasto “Ok” [F10] viene mostrato a video il seguente messaggio di attenzione:

STORICO

Richiamando la funzione da “Produzione – Storico – Conto lavoro attivo” appare la seguente videata:

F6 Lista Movimenti – l’utente tramite questo tasto funzione selezionando una o più righe dello storico può visualizzare la lista dei movimenti e le corrispondenti quantità “Carico” e “Scarico”.