Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITÀ TRA I SISTEMI OPERATIVI CLIENT

IOS 12 - 13 E SAFARI 12 - 13 MAC OS

CERTIFICATI AUTO PRODOTTI PER MODALITÀ HTTPS

Come già per le versioni precedenti di iOS e MacOS, nonché come regola generale per l’utilizzo della modalità https, è opportuno utilizzare un certificato firmato da un’autorità di certificazione reale. In assenza di questo, l’utilizzo di certificati “auto prodotti” è possibile solo alle seguenti condizioni:

  • se i certificati sono firmati da una specifica autorità emittente, la procedura sopra descritta resta valida per MacOS, ma non è sufficiente per iPad, dove occorre specificatamente importare la stessa autorità emittente (cioè il certificato che ha prodotto il certificato server vero e proprio);
  • se i certificati sono anche “auto firmati”, l’iPad non può connettersi in alcun modo. In MacOS invece, la connessione potrà avvenire solo ed esclusivamente operando come segue:

Nella primissima connessione cliccare sul link “consulta il sito web”. Viene quindi richiesta conferma a seguito della quale si potrà installare il certificato self-signed.

  • in assenza di uno specifico Subject Alternative Name, impostare quest’ultimo pari al Common Name.

SOSPENSIONE DURANTE RITORNO AD HOME IN IPAD

Il sistema operativo sospenda la sessione dopo 10 secondi d’inattività quando si torna ad Home del dispositivo iPad, lasciando WebDesk in background.