Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICERCA ELEMENTI

Tra la riga dei titoli colonne e la lista elementi, è presente una riga di input sulla quale è posizionato il cursore tastiera. Questa riga consente la ricerca full text tramite le informazioni presenti nella lista.

Nel campo di ricerca evidenziato con ‘Cerca’ è possibile immettere i caratteri (minuscoli o maiuscoli senza distinzione) per la ricerca su tutti i valori presenti nei clienti/fornitori elencati, ottenendo un filtro dinamico. In questo esempio, inserita la stringa di ricerca “ar”, vengono visualizzate le anagrafiche in cui è presente tale dato (ad esempio nella descrizione del cliente/fornitore così come nella località).

Cliccando invece sull’icona Annulla a destra del campo di ricerca testo o premendo il tasto Esc, si abbandona la ricerca e la lista ripresenta di nuovo tutti i dati in archivio.

Sulla destra della riga di ricerca sono presenti alcune funzionalità:

‘Aggiorna visualizzazione' presente solo in qualche menu (per esempio Magazzino/Emissione revisione documenti e Amministrazione utenti dove viene acceso solo quando ci sono modifiche). Permette di aggiornare l’elenco senza dover uscire e rientrare dal menu.

Ultime ricerche effettuate' che permette di visualizzare le ultime ricerche eseguite nella riga di filtro full text per poterle eventualmente richiamare

‘Modifica tipo di ricerca' presente solo nell’elenco Articoli e Rubrica clienti/fornitori/conti. Permette di scegliere con quale dato effettuare la ricerca nell’archivio dei clienti/fornitori oppure nell’archivio degli articoli fra quelli proposti nell’elenco. L’impostazione viene memorizzata anche al successivo accesso dell’utente all’elenco.

Visualizza filtri veloce’ che permette di abilitare il filtro veloce sulle colonne delle finestre elenco configurate con filtro 'Abilitato'. Per disabilitare in automatico tutti i filtri impostati dall'utente è sufficiente cliccare nuovamente sull'icona 'Visualizza filtro veloce'. Se gli elementi presenti nella colonna sono superiori al numero di righe disponibili nella finestra e gli elementi della colonna sono nello stesso range di ricerca, viene aperta la finestra di ricerca con filtro full-text, altrimenti viene riportato l'elenco specifico. Se gli elementi della colonna sono stringhe, viene visualizzato un filtro con range di ricerca solo se i range sono più di 1, altrimenti viene visualizzata la riga di ricerca full text. Se gli elementi della colonna rappresentano una ‘data’, viene riportata la scelta di un intervallo oppure degli anni presenti in colonna. È inoltre disponibile l’opzione Memorizza filtro che permette di memorizzare il filtro impostato anche ai successivi accessi.

'Visualizza elementi selezionati' nei soli elenchi in cui è prevista una multi–selezione, permette di visualizzare, in una finestra dedicata, gli elementi che sono stati selezionati dall'utente. Da questa finestra è possibile deselezionare una o più righe. Le modifiche effettuate dalla finestra dedicata poi verranno riportate anche nella finestra elenco principale.

'Esporta elenco su excel' che permette di eseguire l’export immediato dei dati in excel

'Stampa elenco' che permette di eseguire la stampa dell'elenco dati presenti nella finestra.

Configura elenco’ che permette di personalizzare l’elenco stesso.