Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURARE LA LISTA

Sulla destra della riga di ricerca, cliccando sull’icona “ingranaggio” è possibile configurare l’elenco selezionando le colonne che devono essere visualizzate, la loro dimensione a video, se la ricerca deve essere effettuata sul contenuto, sull’iniziale oppure non essere effettuata. Inoltre, è disponibile la possibilità di indicare un ordinamento sulla colonna e scegliere se abilitare il filtro veloce su tutte le colonne a video oppure escluderne alcune. Infine, l’ultima configurazione ‘Blocca’ può essere utilizzata per bloccare a video una o più colonne in modo tale che non scorrano mai a destra anche se l’utente si sposta con la freccia. È possibile bloccare al massimo 3 colonne iniziali (Prima, Seconda e Terza) e 3 colonne finali (Ultima, Penultima, Terzultima).

Nella sezione Opzioni elenco sono disponibili ulteriori configurazioni valide per utente:

“Memorizza filtro” che permette di memorizzare il filtro impostato anche per i successivi accessi. Il filtro memorizzato però sarà valido solo per l’azienda attuale.

“Mantieni seleziona tutto con cambio filtro” presente solo nelle liste con multiselezione e può essere attivato quando utilizzando il check di seleziona tutte dopo aver impostato un filtro dalla finestra elenco, mantiene selezionate tutte le righe dell’elenco anche se il filtro viene modificato/azzerato.

Visualizza totali” presente solo su alcune liste dati che contengono degli importi totalizzabili (Es. Emissione revisione documenti, Emissione effetti, Consuntivo prodotto finito, Elenco rilevamenti). Se il parametro viene attivato, la lista riporterà una sezione sottostante con il totale generale in elenco o il totale generale e parziale, oppure, per le finestre con multiselezione c’è la possibilità di visualizzare anche il totale selezionato come per esempio nel menu di Emissione revisione documenti:

Le ulteriori funzionalità per personalizzare la configurazione dell’elenco sono:

[F7] Sposta colonna su. Consente di spostare la colonna in posizione successiva rispetto a quella attuale.

[F8] Sposta colonna giù. Consente di spostare la colonna in posizione precedente rispetto a quella attuale.

[F5] Predefinito. Consente di ripristinare la visualizzazione allo standard rilasciato da Passepartout.

[F9] Configura tutti gli utenti. In tutti gli elenchi del gestionale è stata aggiunta la possibilità di fare una configurazione generica per tutti gli utenti, oltre che per l’utente corrente. Tale configurazione si attiva con un parametro presente nella funzione “Servizi > Configurazioni > Amministrazione utenti” che si chiama ‘Configurazione elenco avanzato’.

Il parametro di default nasce acceso per tutti gli utenti e attiva anche la possibilità di aggiungere nuovi campi in elenco tramite il pulsante ‘Ulteriori dati’, illustrati successivamente. Permette inoltre di accedere alla finestra “Visualizza configurazioni elenco” nella configurazione elenco delle aziende in cui sono presenti campi MyDB e/o Videate personalizzate.

Utilizzando il pulsante ‘Configura tutti utenti’ si apre una videata uguale alla precedente, ma utile per configurare l’elenco anche per tutti gli altri utenti presenti nel gestionale.

Le impostazioni che vengono fatte all’interno di questa videata, confermate col tasto Ok[F10], saranno applicate a tutti gli utenti che non hanno già delle personalizzazioni sull’elenco modificato (per personalizzazioni sull’elenco si intendono anche eventuali controlli fatti dalla funzione per verificare i tempi di elaborazione della finestra, eventuali ordinamenti che determinano tempi più lunghi di elaborazione della finestra o ricerche già fatte che vengono memorizzate nel pulsante delle ultime ricerche effettuate), mentre con il tasto “Applica ed elimina personali” saranno applicate a tutti gli utenti (anche agli utenti che hanno già l’elenco personalizzato).

Utilizzando il tasto “Configura utente <nome utente>” si ritorna invece alla configurazione del singolo utente con cui si è fatto l’accesso al gestionale.

Il pulsante ‘Predefinito’ utilizzato sul singolo utente prende le informazioni dalla configurazione generica per tutti gli utenti e se non presente dal default impostato sul gestionale.

Il pulsante ‘Predefinito’ utilizzato sulla configurazione generica per tutti gli utenti prende i valori di default impostati sul gestionale.

[F4] Raggruppamento dati. La funzione consente di avere in una visualizzazione ad albero, i dati presenti sulla finestra. I dati non vengono filtrati nel raggruppamento, ma ci si posiziona con il cursore sul primo elemento del raggruppamento. La sezione di raggruppamento viene evidenziata sulla finestra di elenco dati con una riga specifica. Inoltre, se si seleziona come colonna di raggruppamento un campo ‘data’ è possibile indicare il formato con cui raggruppare i dati (MM,AAAA, MM/AA,GG/MM/AA). Configurato un raggruppamento, è presente il tasto funzione per cambiare velocemente la visualizzazione dell’elenco da raggruppato a elenco lineare. Quando una finestra elenco dati è raggruppata, l’ordinamento dei dati viene fatto obbligatoriamente per l’elemento raggruppato. Gli ulteriori ordinamenti che l’utente può attivare cliccando sulle varie colonne dell’elenco, sono sempre successivi a quello dato dall’elemento di raggruppamento.

La visualizzazione dei dati raggruppati può impiegare più tempo nell’elaborazione delle informazioni, ma se questo supera i 5 secondi, viene automaticamente visualizzato l’elenco senza raggruppamento e tale impostazione viene mantenuta anche nei successivi accessi all’azienda. L’elenco raggruppato in questi casi sarà visibile solo cliccando sul pulsante [Ctrl+Alt+F2] in basso a sinistra

[F6] Ulteriori dati. Negli elenchi di Emissione/revisione documenti, Articoli, Clienti/Fornitori e Contatti, all’interno della funzionalità “Configura elenco” è stata aggiunta la possibilità di aggiungere campi dal dizionario generale che non sono già presenti in elenco. Tale configurazione si attiva con un parametro presente nella funzione “Servizi > Configurazioni > Amministrazione utenti” che si chiama ‘Configurazione elenco avanzato’. Il parametro, di default, è acceso su tutti gli utenti e attiva anche la possibilità di configurare l’elenco per tutti gli utenti del gestionale, illustrati precedentemente.

Se il parametro è attivo, nella configurazione degli elenchi indicati è presente il tasto che si chiama ‘Ulteriori dati’, che apre una finestra dove inserire i campi da aggiungere all’elenco.

Utilizzando il pulsante “Nuovo [F4]” viene visualizzato l’elenco delle informazioni che si possono aggiungere all’elenco di partenza; sulla sinistra c’è un raggruppamento per tabella, mentre sulla parte destra i singoli dati che è possibile selezionare, in base al contesto del menu dal quale si è entrati. Ad esempio dalla Rubrica clienti/fornitori sarà possibile agganciare solamente i dati delle tabelle strettamente legate al piano dei conti.

Con i pulsanti “Elenco categoria/Elenco dati [CTRL+SHFT+F4]” è possibile passare dalla visualizzazione dei dati nella modalità elenco alla modalità categoria e viceversa:

La modalità scelta viene memorizzata per utente.

Il campo può essere selezionato direttamente come nel caso del codice pagamento:

Oppure si può scendere di un livello e andare ad esempio a prendere la descrizione del pagamento:

Alla selezione del campo, oppure con il tasto “Modifica [INVIO]” si apre la videata che riporta la formula del campo selezionato, il percorso fatto per selezionarlo, la descrizione del campo che è anche il titolo che verrà dato alla colonna (modificabile) ed eventualmente il numero dei decimali che ha quel campo.

Nel caso di un campo con più elementi (array) viene proposto di default il primo elemento. Nell’immagine che segue viene evidenziato il campo ‘Descrizione dettagliata’ è composto da 5 elementi lunghi 200 caratteri:

Come default viene preso il primo elemento:

Per prendere gli elementi successivi è sufficiente specificarne il numero nell’apposito campo. L’elemento sarà modificabile fino a che non viene salvato il dato, successivamente se lo si vuole modificare occorre cancellare e reinserire il dato

Al salvataggio i campi verranno aggiunti a quelli già presenti in tabella e verranno trattati per il resto della configurazione come tutti gli altri campi:

È possibile aggiungere all’elenco anche dati delle anagrafiche MyDB o di Videate personalizzate.

In questo caso la configurazione diventerà aziendale per utente.

Ogni successiva modifica alla configurazione, avrà effetto solo nell’azienda in cui è stata creata; in tutte le altre aziende sarà attiva la configurazione per utente creata precedentemente.

[Shift+F4] Visualizza configurazioni elenco. La funzionalità è disponibile negli elenchi di Emissione/revisione documenti, Articoli e Clienti/Fornitori, all’interno della finestra “Configura elenco” se per l’azienda sono stati configurati campi MyDB e/o Videate personalizzate e se per l’utente è attivo il parametro “Configurazione elenco avanzato”. Permette di visualizzare per ogni tipologia (Configurazione per tutti gli utenti, Configurazione azienda per tutti gli utenti, Configurazione utente, Configurazione azienda per utente) se sono presenti o meno configurazioni e quale configurazione si sta modificando/utilizzando. Sulle configurazioni presenti è disponibile il tasto Elimina configurazione[Shift+F3] per eliminare la configurazione su cui si è posizionati.