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RICONNESSIONE – PRINCIPI GENERALI

Non è possibile eseguire nuove connessioni a fronte di sessioni sospese.

Come la sospensione, logicamente anche la riconnessione avviene in broadcast: tutte le sessioni precedentemente sospese sono riconnesse insieme nella cornice.

NOTA BENE: le sessioni sospese possono essere riattivate solo dalla postazione che le aveva sospese. La riconnessione è dunque esclusiva per macchina che ha eseguito la sospensione e non richiede le credenziali del gestionale: in altre parole, la presenza di una sessione sospesa sul client ha un livello di precedenza superiore alla richiesta credenziali del gestionale stesso.

La riconnessione risulta sempre interattiva, consentendo di ripristinare in broadcast tutte le sessioni sospese nella cornice corrente. Così operando come già evidenziato precedentemente, iDesk si dimostra flessibile nel caso in cui non tutte le sessioni di una cornice siano state sospese. Ad esempio, se di quattro sessioni originali se ne sospendono soltanto due per errore / timeout di rete, la cornice resta attiva con due sessioni. In tale contesto, per recuperare le due sospese è possibile:

  • premere “Riprova” sulla richiesta di riconnessione, tramite cui il task termina autonomamente, poi si riavvia altrettanto automaticamente e riconnette tutte le sessioni;
  • eseguire una duplicazione MDI generica (pulsante oppure Ctrl+F10), in modo da riagganciare interattivamente tutte le sospese senza chiudere la cornice;

É necessario e sufficiente richiedere una duplicazione (con pulsante o tasti funzione) ed automaticamente avverrà la loro riconnessione nella medesima cornice.

L’eventuale autenticazione al sistema operativo (Login=1 di MxServer) è trattata da iDeskmanager nel caso di riconnessione manuale. Per la riconnessione occorre digitare le medesime credenziali per le quali le sessioni erano state sospese. Oltre a ritornare errori di credenziali non valide in senso assoluto, la finestra di login ritorna uno specifico messaggio nel caso in cui si forniscono utente/password validi per il sistema operativo server ma non corrispondenti alle sessioni da riconnettere.

Superando correttamente l’autenticazione, la cornice iDesk si apre con i relativi tab.

L’autenticazione in riconnessione risulta invece implicita al meccanismo di riconnessione semi automatica in presenza di errore e richiesta “Riprova”.

In presenza di Login=1, se una sessione si sospende e nel frattempo variano le credenziali di sistema operativo con cui la sessione stessa sarà autenticata, iDeskmanager o direttamente iDesk (quest’ultimo con riconnessione semi automatica) otterranno un errore di credenziali non valide. In tal caso, occorre ripristinare nel sistema le precedenti credenziali, oppure terminare la sessione sospesa. D’altronde, un fatto analogo accadrebbe se le credenziali divenissero invalide per altri stati (es. utente scaduto, password scaduta, account lockout) e la sessione si sospendesse: la riconnessione otterrebbe errore di autenticazione dal sistema operativo. Per recuperare la sospesa, occorre riportare valido lo stato di quelle credenziali, oppure terminarla.