Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITÀ IN CONTESTI DI SINGOLO TERMINALE AMMESSO

Alcuni contesti applicativi di acceso monoutente implementano una gestione riconnessione tra tipi client omogenei e chiusura automatica tra tipi client differenti, solo in presenza di Login=1 (autenticazione di sistema operativo, solo installazioni NON Live) e solo e attivate tramite il pulsante “Riconnessione MonoUtente” nell’Amministrazione MxServer via browser, al cui riferimento di manuale si rimanda per i dettagli.

In Live, la suddetta funzionalità risulta sempre disabilitata al pari delle installazioni locali con Login=0.

I contesti sono:

  • installazione con 1 posto di lavoro (tra cui specificatamente Passcom Express Live e TicketApp Live);
  • utente iDesk azienda fattura self;
  • utente iDesk azienda lite;
  • utente iDesk azienda lite plus.

Quando il terminale dei suddetti contesti si sospende, risulta ora possibile riagganciarlo da un dispositivo/postazione differente a parità di tipo client e di utente sistema operativo. Esiste poi la distinzione del sottotipo WebDesk, se mobile o desktop. Nello specifico:

  • un sospeso iDesk può riconnettersi solo da un altro iDesk;
  • un sospeso MobileDesk può riconnettersi solo da un altro MobileDesk;
  • un sospeso WebDesk desktop (Safari MacOS o Chrome Windows) può riconnettersi solo da un altro WebDesk desktop anche di browser differente, ovvero Safari MacOS può riconnettere un sospeso Chrome Windows e viceversa;
  • un sospeso WebDesk mobile (iPad) può riconnettersi solo da un altro WebDesk mobile;

Inoltre, tale la riconnessione automatica avviene solo a pari utente sistema operativo. In caso contrario, partirà sempre un nuovo terminale (respinto poi per il contesto di max terminali 1).

Infine, se dal dispositivo/postazione differente si tenta l’accesso con un tipo client diverso a pari utente di sistema, la sessione sospesa si termina automaticamente e parte una nuova postazione, che non verrà respinta in quanto prima ed unica ammessa. Ad esempio, se un’installazione NON Live con Login=1 vede sospeso un iDesk avviato sulla postazione 1 ed autenticato con utente di sistema “mexaladm”, se la postazione Windows 2 accede con lo stesso utente di sistema “mexaladm” riconnette automaticamente la sessione sospesa dalla postazione 1. Se la 2 accede con utente di sistema “mexaltest”, apre un nuovo terminale. Se la postazione 3 con sistema MacOS accede tramite WebDesk con utente di sistema “mexaltest”, apre un nuovo terminale. Se la stessa postazione 3 accede con di sistema “mexaladm”, causa l’automatica terminazione della sessione sospesa, per cui entra con un nuovo terminale.

Un discorso a parte meritano i tab MDI della cornice iDesk. Quando si sospende una cornice iDesk con più tab, la nuova postazione aggancia automaticamente solo il primo tab: gli altri si dovranno manualmente riconnettere uno alla volta in modo interattivo, ovvero attraverso la duplicazione sessione.

Per il funzionamento dei client WebDesk e MobileDesk, consultare il manuale agli specifici riferimenti della sezione “Nozioni Generali”, modulo “WebDesk Client” e “MobileDesk”.