Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PREZZI DI LISTINO

I listini di vendita che si vogliono gestire sono memorizzati in una specifica videata richiamabile dalle condizioni commerciali [F8] dell’anagrafica. Tale videata [F8] si basa sul numero di listini codificati (anche con una semplice descrizione) nella tabella aziendale di magazzino LISTINI.

I prezzi di vendita possono quindi essere indicati manualmente dall’utente oppure sono calcolati dalla procedura in base ai dati definiti nella tabella aziendale LISTINI (esempio: partendo dall’ultimo costo di acquisto si applica una percentuale di ricarico per arrivare ad avere l’importo da proporre come prezzo unitario di vendita).

Nella tabella si memorizza: quanti listini gestire, se questi sono inclusi di iva o meno, se il relativo prezzo deve essere calcolato aggiungendo una percentuale al costo ultimo o al costo standard o al costo applicato dal primo fornitore abituale oppure se verrà indicato manualmente dall’utente in anagrafica articolo. In ogni anagrafica vengono poi visualizzati i dati specifici.

Per i listini inclusi di iva, nella colonna “Netto” viene scorporato il relativo valore dal prezzo di vendita.

Se nel singolo articolo è stata definita una modalità di calcolo automatico dei prezzi; con il pulsante Ricalcolo prezzi vendita [F2] è possibile ricalcolare tutte le volte che si vuole i prezzi poi riportati nella colonna “Prz vend” e utilizzati dal programma in fase di emissione documenti ai clienti. La procedura sceglierà, tra i listini gestiti, quello associato al cliente in questione.

La funzione di ricalcolo è possibile perché nella finestra delle condizioni commerciali si è, alternativamente:

  • indicato quale “Categoria prezzi” e relativa percentuale di ricarico presente nella tabella aziendale LISTINI debba essere usata per rigenerare i prezzi;

  • definito delle specifiche percentuali di ricarico per i diversi listini da utilizzare per quel singolo articolo.

Una percentuale preceduta dal segno “-” (meno) determina un ricalcolo in diminuzione.

L'aggiornamento dei prezzi quindi può essere eseguito in tre differenti modalità:

  • richiamando la finestra dei prezzi con il tasto sopra spiegato (operando su un solo articolo alla volta);
  • dal menù Servizi Variazioni Magazzino ANAGRAFICHE ARTICOLI/LISTINI, usando il pulsante Listini [F5] (operando su più articoli in contemporanea);
  • attivando nell’anagrafica azienda i parametri di magazzino “Agg. aut. Costo Ultimo” e “Agg. aut. listini da carico”. Da quel momento in tutti gli articoli saranno aggiornati i listini, ogni volta che l'articolo viene caricato in magazzino con una data uguale o superiore all'ultimo carico effettuato.

NOTA BENE: eventuali aggiornamenti dei costi degli anni vecchi non vanno a modificare i listini dell’ultimo anno.