Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELABORAZIONE

Prima di eseguire l’elaborazione si devono effettuare un una serie di controlli su parametri aziendali e sui dati anagrafici dei clienti fornitori.

Verificare ed impostare correttamente nei PARAMETRI CONTABILI i seguenti campi:

  • Escluso comun. Spesom. (S/N) – Normalmente questo parametro deve essere impostato a “N”, ovvero l’azienda deve essere considerata dall’elaborazione dello spesometro. Se impostato a “S” l’azienda viene scartata dall’elaborazione.
  • Az. Noleggio/Leasing (S/N) – Questo parametro deve essere impostato a “S” solo per le aziende che svolgono attività di leasing finanziario ed operativo, di locazione e/o di noleggio di autovetture, caravan, altri veicoli, unità da diporto e aeromobili.
  • Az. con Op. legate al Turismo (S/N) – Questo parametro deve essere impostato a “S” solo per le aziende che si sono avvalse della Deroga alla limitazione dell’uso del contante in “Operazioni legate al Turismo” (operazioni di vendita effettuate nei confronti di persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei paesi dell’Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, il cui pagamento sia avvenuto in contanti per un importo compreso tra 1.000 e 15.000 Euro).

Nelle anagrafiche dei CLIENTI/FORNITORI occorre verificare la corretta impostazione dei seguenti campi:

  • NAZIONALITA’(ATTENZIONE si fa notare che il campo “nazionalità” è legato ad un concetto di residenza e non di cittadinanza; se un soggetto è cittadino straniere ma risiede in Italia ed è in possesso di un codice fiscale o di una partita iva italiana si deve impostare sempre nazionalità = I)
  • PRIVATO
  • PARTITA IVA
  • CODICE FISCALE
  • ESCLUDI SOGGETTO DA SPESOMETRO
  • SPESOMETRO OP.LEGATE AL TURISMO

(“Condizioni generali del Soggetto” in Condizioni e Automatismi [F6])

NOTA BENE: per quanto concerne i Cli/For Italiani (NAZIONALITA’ = “I”) si deve verificare la corretta impostazione dei campi Partita Iva e Codice Fiscale; per i PRIVATI è necessaria la presenza del CODICE FISCALE, mentre per i SOGGETTI NON PRIVATI è indispensabile la PARTITA IVA. Qualora si tratti di un soggetto NON PRIVATO possessore SOLO del CODICE FISCALE NUMERICO (condomini, enti, associazioni, fondazioni, parrocchie, ecc.) si deve prestare attenzione alla corretta impostazione del campo “SENZA P.IVA”.

Nelle anagrafiche CLIENTI/FORNITORI si deve inoltre verificare la corretta impostazione delle anagrafiche “fittizie” (sia Clienti che Fornitori) utilizzate per registrare cumulativamente le fatture di importo fino a 300 Euro, tali anagrafiche devono avere il campo Considera conto come Documento Riepilogativo nello Spesometro impostato a “S”.

Nei conti ECONOMICI verificare il campo “NOLO/LEASING” utilizzato per individuare tali operazioni SOLO per le aziende che esercitano tale attività (parametro Az.Noleggio/Leasing = S).