Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANALISI DI BILANCIO CON ELABORAZIONE AUTOMATICA STANDARD

Tramite l’elaborazione automatica vengono eseguite in modo standard tutte le fasi brevemente descritte nel capitolo precedente, fino al calcolo degli indici di bilancio. I dati analizzati con questa modalità riguardano esclusivamente gli esercizi storici (fino ad un massimo di 5), per i quali sono già stati elaborati i rispettivi bilanci UE all’interno del modulo.

Per aggiungere all’analisi eventuali bilanci di tipo prospettico è quindi necessario rielaborare il business plan con il metodo manuale personalizzato descritto nel successivo capitolo.

La procedura per l’elaborazione automatica dell’analisi si articola molto semplicemente nei seguenti passaggi:

  • Accedere al menu Basilea 2 – Analisi quantitativa – Business plan UE oppure al corrispondente menu di avvio rapido “Basilea 2” presente nella homepage del modulo;

  • Cliccare sul pulsante “Nuovo businessplan” , selezionare poi gli esercizi da analizzare per i quali sono stati elaborati i bilanci CEE, scegliere la tipologia (abbreviati oppure ordinari), cliccare sull’opzione Elaborazione automatica e selezionare infine i singoli bilanci UE nell’apposita tabella. E’ possibile includere nell’analisi anche bilanci elaborati in corso d’anno ad una data diversa dalla fine dell’esercizio contabile. Il titolo e l’autore dei prospetti di analisi (Business plan) vengono attribuiti in automatico con le seguenti modalità:
      • “Prospetto Bilanci ABB/ORD UE: periodo anni di analisi” (per il prospetto civilistico, cioè il Business plan UE)
      • “Prospetto Bilanci Riclassificati: periodo anni di analisi” (per il prospetto del Business plan riclassificato)

    NOTA BENE: ai fini della significatività dell’analisi si consiglia di verificare preventivamente che i bilanci CEE inclusi nei prospetti siano in una situazione di equilibrio (colonna Quadratura)

    • Cliccare sul pulsante per la conferma dei dati inseriti e l’avvio automatico dell’elaborazione. Attendere poi il completamento della funzione che si manifesta direttamente con il calcolo di tutti gli indici di bilancio presenti in anagrafica.

    Con il pulsante è possibile procedere alla generazione del documento attraverso una finestra per le opzioni di stampa che appare ogni volta che si effettua la generazione dei singoli documenti relativi ai business plan.