Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GRAFICI PER ANALISI DI TIPO ANNUALE E ANNUALE DETTAGLIATO

Ecco i grafici disponibili e il relativo pulsante, per le analisi di bilancio di tipo annuale e annuale dettagliato:

VISUALIZZA LE SERIE STORICHE , applicabile su ogni riga (voce, sottovoce, conto, riga di totali) dello schema di riclassificazione. Tramite questo prospetto è possibile visualizzare le serie storiche relative a ciascuna voce e a ciascun conto presente all’interno dello Stato Patrimoniale o del Conto Economico analizzato. Il grafico, rappresentando i dati numerici presenti in quel momento a video, può riferirsi:

  • a dati annuali: in questo caso il diagramma rappresenta l’andamento storico, per un massimo di 5 anni contemporaneamente, del saldo finale annuale di ciascuna voce o conto.
  • a dati annuali dettagliati per periodo: in questo caso il periodo analizzato è l’anno attivo in quel momento all’interno dell’applicazione, mentre la serie è basata sul dato, di ciascuna voce o conto, mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale, con la logica “progressiva” o la logica “a movimenti”.

Per poter eseguire il grafico occorre cliccare sull’apposito pulsante della toolbar disposta in verticale a destra della griglia dopo aver selezionato a video la voce o il conto da rappresentare. Selezionando una voce contenente ulteriori sottovoci, il grafico comprende la voce e le relative sottovoci di bilancio; se invece la voce selezionata è dell’ultimo livello della struttura, si ottiene un grafico contenente contemporaneamente l’andamento della voce e dei conti in essa contenuti. In quest’ultimo caso, visto che ciascun grafico può contenere contemporaneamente fino a 24 componenti, il programma inserisce automaticamente i primi 23 conti associati marcandoli a video con un flag di colore rosso inserito in una colonna aggiuntiva sull’estrema destra della tabella dei dati di bilancio. Una volta formato il grafico, viene riservata all’utilizzatore la possibilità di escludere dal grafico ciascuna delle componenti inserite, agendo sui pulsanti colorati presenti nella legenda del grafico.

Esempio di grafico che raffigura l’andamento mensile progressivo di una voce di riclassificazione e delle rispettive sottovoci del conto economico:

VISUALIZZA LE COMPOSIZIONI PERCENTUALI , applicabile su ogni voce con sottovoci di Stato Patrimoniale e Conto economico. Tramite questo prospetto è possibile visualizzare per ciascuna voce, la composizione percentuale delle relative sottovoci. Questo grafico dunque non è attivo né per gli schemi di bilancio a un solo livello, né per le voci di livello più basso. Anche in questo caso, visto che il grafico rappresenta i dati numerici presenti in quel momento a video, può riferirsi:

  • a dati annuali: in questo caso mostra, la composizione percentuale della voce selezionata, per ciascuno degli anni analizzati (massimo 5).
  • a dati annuali dettagliati per periodo: in questo caso il periodo analizzato è l’anno attivo in quel momento all’interno dell’applicazione, mentre la composizione percentuale è relativa al dato di ciascuna voce, con cadenza mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale, con la logica “progressiva” o la logica “a movimenti”.

Il grafico può rappresentare contemporaneamente fino a 24 componenti di ciascuna voce.

VISUALIZZA LE COMPOSIZIONI ATTIVO \ PASSIVO applicabile ad ogni schema di SP nella sua interezza. Questo tipo di prospetto mostra la composizione percentuale delle attività e delle passività, utilizzando come componenti le voci di primo livello della struttura dello Stato Patrimoniale. Visto che il grafico rappresenta i dati numerici presenti in quel momento a video, può riferirsi:

  • a dati annuali: in questo caso mostra, la composizione percentuale, per ciascuno degli anni analizzati (massimo 5).

  • a dati dettagliati per dettaglio: in questo caso il periodo analizzato è l’anno attivo in quel momento all’interno dell’applicazione, mentre la composizione percentuale viene indicata, con cadenza mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale, con la logica “progressiva” o la logica “a movimenti”.

Nelle finestre dei grafici appena visti compaiono dei pulsanti aventi le seguenti funzioni:

Salvataggio del grafico in formato Bitmap

Esportazione del grafico in formato Word

Esportazione del grafico in formato Excel

Esportazione del grafico in formato HTML

Elimina la visualizzazione della Legenda in alto a destra degli elementi che compongono il grafico

VISUALIZZA IL BREAK EVEN POINT questo tipo di grafico (detto break even chart) è disponibile solo per l’analisi dei conti economici a margine lordo di contribuzione. Per maggiori dettagli si veda il paragrafo Consuntivo – Conto Economico – Annuale.