Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PREMESSA

Questa funzione dà la possibilità di condurre un’analisi per Indici di Bilancio sulla base di tutti gli schemi di riclassificazione distribuiti da Passepartout S.p.a. (o creati manualmente dall’utente). Gli elementi contabili per il calcolo di ciascun indice sono le voci di riclassificazione o i singoli conti di contabilità generale. Come vedremo, le formule per il calcolo degli indici possono essere assai articolate visto che l’utente ha a sua disposizione diversi operatori (somma, sottrazione, divisione, moltiplicazione, parentesi, valore assoluto e numeri da utilizzare come costanti. I valori di soglia di ciascun indice possono essere diversi per ogni anno di gestione.

Gli indici di bilancio in oggetto vengono calcolati sulla base dei dati contenuti nei Bilanci a consuntivo riclassificati secondo gli schemi (<Analisi di bilancio> <Schemi di riclassificazione>) della componente Analisi di Bilancio di ADP B&B. In questo caso la base dati è costituita direttamente dai dati contabili derivanti dai movimenti di primanota contenuti in Passepartout: non sono possibili dall’interno di ADP B&B modifiche alle risultanze contabili (come invece è possibile per il Bilancio UE). Detti indici di bilancio riguardano solo dati a consuntivo.

ADP B&B possiede anche un’altra funzione che calcola sempre gli indici di bilancio nel menu Basilea 2. In quel caso però la base dati per il calcolo è costituita da:

  • Bilanci UE a consuntivo selezionati con la funzione <Basilea 2> <Analisi quantitativa> <Business Plan UE (Fase 1)>, opportunamente riclassificati con gli schemi per Basilea 2 (<Basilea 2> <Analisi quantitativa> <Schemi di riclassificazione>). I dati contabili di detti bilanci possono essere stati modificati all’origine utilizzando le funzioni disponibili all’interno del foglio elettronico di gestione (<Bilancio UE> <Prospetti contabili> <Gestione>): modifica importi (modifica del saldo contabile di ciascun conto presente a bilancio) o aggiunta di righe di personalizzazione. Con questi strumenti, i dati di bilancio possono divergere dai dati presenti nell’archivio di primanota di Passepartout e del relativo bilancio di verifica;
  • Bilanci UE preventivi sempre generati dal menu <Basilea 2> <Analisi quantitativa> <Business Plan UE (Fase 1)>.