Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REPORT D’ESEMPIO

Per meglio comprendere il funzionamento del datamart dei movimenti contabili mostriamo la struttura dei campi e il risultato di alcuni report d’esempio reperibili all’interno nella sottodirectory del server di PAN inizializzazione\Report\Movimenti contabili importabili con la consueta procedura descritta nel presente manuale.

BILANCIO DI VERIFICA – Questo report mostra il bilancio di verifica per ciascuno degli anni esportati tramite la procedura di ETL nel data warehouse. Il totale del saldo dei conti patrimoniali e di quelli economici (i quali coincidono tranne che per il segno) rappresentano il risultato d’esercizio che risulta essere in utile per tutti gli anni analizzati (nei patrimoniali le attività sono maggiori delle passività il che significa eccedenza dare indicata dal segno positivo, negli economici i ricavi sono maggiori dei costi il che significa eccedenza avere indicata dal segno negativo):

CONTO ECONOMICO PER CENTRO DI COSTO RICAVO – Questo report mostra la situazione dei conti economici suddivisi per centro di costo e ricavo. Per inserire nel report i soli conti economici è stato imposto il filtro “Natura (Conto) uguale Economico”, mentre per escludere le registrazioni sprovviste di centro di costo e ricavo è stato imposto il filtro “Codice (Centro costo ricavo) diverso 0”. Il totale del saldo di ciascun centro rappresenta il risultato economico del centro stesso e assume valore negativo quando i ricavi sono maggiori dei costi e positivo quando i costi sono maggiori dei ricavi:

FATTURATO PER CLIENTE – Questo report mostra i conti economici movimentati da ciascun cliente. Per escludere l’IVA dal calcolo è stato imposto il filtro “Natura (Conto) uguale Economico”. Per escludere tutte le righe di movimento di primanota sprovviste della “contropartita cliente” è stato inserito il filtro “Ragione sociale (Cliente) <> non def.”: