Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

METRICHE

Di seguito vengono descritte le caratteristiche delle tre metriche disponibili sul cubo in oggetto: Saldo, Dare, Avere.

SALDO – E’ costituita dall’importo associato a ciascuna riga di movimento contabile dove i movimenti dare vengono riportati con segno positivo (es: incremento di Attività e di Costi, decremento di Passività) mentre i movimenti avere vengono riportati con segno negativo (es: incremento di Passività e di Ricavi decremento di Attività).

DARE – E’ costituita dall’importo associato a ciascuna riga di movimento contabile con segno Dare. Ne discende che detta metrica assume valore sempre positivo per i movimenti di primanota in Dare (es: incremento di Attività e di Costi, decremento di Passività) mentre assume valore zero per i movimenti di primanota in Avere.

AVERE – E’ costituita dall’importo associato a ciascuna riga di movimento contabile con segno Avere. Ne discende che detta metrica assume valore sempre positivo per i movimenti di primanota in Avere (es: incremento di Passività e di Ricavi, decremento di Attività) mentre assume valore zero per i movimenti di primanota in Dare.

NB: anche se le metriche DARE e AVERE hanno il vantaggio di indicare i movimenti sempre con segno positivo hanno il difetto di mostrare per ciascun conto i soli movimenti di una sezione (Dare oppure Avere). Questo implica che l’utilizzo di queste metriche deve essere riservato unicamente all’analisi dei conti economici (che normalmente funzionano solo in una sezione) e solo quando si ha la ragionevole certezza che non vi siano registrazioni della sezione opposta.