Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DIMENSIONI

Il datamart dei movimenti contabili contiene delle dimensioni già presenti nei datamart dei movimenti di magazzino e delle dimensioni caratteristiche: Centro costo ricavo, Conto, Documento primanota per la cui descrizione si veda sotto.

CENTRO COSTO RICAVO – Questa dimensione si basa sul campo Centro di costo ricavo attribuibile distintamente ad ogni riga di movimento di primanota. Se il Centro di costo ricavo viene indicato in Mexal sulla testata della registrazione, questi viene ereditato da tutte le righe del corpo. Grazie a questa dimensione è possibile ad esempio ripartire i propri costi o ricavi per centro di costo o ricavo:

CONTO – Questa dimensione è basata sul conto presente (obbligatoriamente) su ciascuna riga di movimenti di primanota e quindi si articola secondo tutti gli attributi caratteristici dell’anagrafica del piano dei conti di Passepartout compresi i 14 campi del codice alternativo secondario (la cui codifica è accessibile alla voce di Mexal Stampe – Riclassificazioni – Codici alternativi p. conti):

Riportiamo qui di seguito il significato di alcuni attributi appartenenti alla dimensione Conto:

Codice bilancio CEE Dare: codice del bilancio Cee in cui riportare il saldo del conto Patrimoniale;

Codice bilancio CEE Avere: codice del bilancio Cee in cui riportare il saldo del conto Patrimoniale;

(Su Mexal, se su un conto viene indicato un codice Cee nel campo “Codice Cee Dare” ed anche un codice Cee nel campo “Codice Cee Avere”, se il saldo del conto è Dare, verrà riportato nella voce del bilancio corrispondente al codice Cee indicato nel campo “Codice Cee Dare”, se il saldo del conto è Avere, verrà riportato nella voce del bilancio corrispondente al codice indicato nel campo ”Codice Cee Avere”; e su PAN verrà riportato nel campo scelto da Mexal).

In PAN per i conti Economici, che hanno un unico Codice CEE, verrà comunque valorizzato sempre l’attributo Codice bilancio CEE Dare, anche se il saldo del conto è Avere.

DOCUMENTO PRIMANOTA – Questa dimensione è composta da tutti gli attributi caratteristici della registrazione di primanota comprendendo sia i dati di testata (Causale contabile, Numero documento…) che dati di riga (Descrizione riga, Numero di riga…):

Riportiamo qui di seguito il significato di alcuni attributi appartenenti alla dimensione Documento Primanota:

Codice registrazione: si tratta di un numero invisibile all’utente in Mexal che identifica il maniera univoca i dati della testata di un singolo documento di prima nota. Il codice è invece estraibile utilizzando Sprix.

Codice: il codice del documento di prima nota è composto da una stringa che concatena 3 dati: codice registrazione/numero riga documento/sigla azienda e anno.

CLIENTE – Anche se questa dimensione è composta dagli stessi attributi dei datamart dei movimenti di magazzino il suo significato all’interno del datamart dei movimenti contabili assume il particolare significato di “contropartita cliente”. Per ciascuna riga di movimento di primanota (tranne la prima di ciascuna registrazione che per definizione è composta dal cliente stesso) delle sole causali contabili FE, FS, NE, NS i valori degli attributi della dimensione in oggetto sono basati sul cliente presente nella prima riga della registrazione (da cui il termine “contropartita cliente”). In altri termini il cliente posto nella prima riga di queste registrazioni, va a marcare le righe sottostanti normalmente costituite dai conti economici e dall’IVA. Detto attribuito consente l’estrazione dai dati di contabilità generale, del un prezioso report contenente il fatturato per cliente (o per zona, o per categoria…) suddiviso per contropartita economica.

L’immagine sottostante può chiarire la differenza tra il significato della dimensione Conto e della dimensione Cliente mostrando un report che estrae con un opportuno filtro, le tre righe di movimento di una sola Fattura Emessa.

FORNITORE – Per questa dimensione valgono le cose dette, mutatis mutandis, per la dimensione cliente. In questo caso però le causali interessate dalla post-elaborazione sono FR e NR.