Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MICROSFT DESKTOP ENGINE (MSDE) 2000 SP 3A

Nel caso di nuova installazione dell’MSDE 2000 SP 3 si deve inizialmente estrarre i files dal package di installazione. Una volta effettuata l’operazione è necessario eseguire l’installazione utilizzando la linea di comando in quanto il setup deve essere lanciato con alcuni parametri di installazione. Per far ciò si può aprire una shell di comando (command) e, una volta che ci si è portati nella cartella contenente i files del setup (precedentemente scelta) bisogna scrivere

setup.exe SAPWD=<password utente sa> SECURITYMODE=SQL DISABLENETWORKPROTOCOLS=0

Il significato dei parametri di installazione è il seguente:

  • SAPWD serve per impostare una password per l’utente sa (che è consigliabile essere sicura, cioè almeno alfanumerica), altrimenti vuota;
  • SECURITYMODE=SQL serve per impostare l’autenticazione in modalità “mista”, NT e SQL Server;
  • DISABLENETWORKPROTOCOLS=0 serve per attivare i protocolli di rete di SQL Server, altrimenti disattivati, per permettere l’accesso all’SQL Server dalle altre macchine della rete, anche solo per l’amministrazione dell’istanza.

Nel caso in cui l’installazione sia stata fatta trascurando il primo e il secondo parametro, è possibile modificarla o reinstallando l’MSDE 2000 SP3 oppure attraverso l’Enterprise Manager di un’installazione client di SQL Server Standard/Enterprise, effettuata anche in una macchina diversa, seguendo la procedura sopra esposta per SQL Server.

Per il terzo parametro o si installano gli strumenti client di SQL Server 2000 sulla macchina dove è presente l’MSDE 2000 SP 3 e si cambiare la configurazione attraverso l’Enterprise Manager oppure si utilizza l’utilità svrnetcn.exe presente in “C:\Programmi\Microsoft SQL Server\80\Tools\Binn ” che permette l’abilitazione e la disabilitazione selettiva di protocolli di rete utilizzati. A tal proposito devono essere abilitati i protocolli di rete “TCP/IP” e “Named Pipes” (che sono i protocolli abilitati a default).

Da segnalare, infine, come riportato nel sito Microsoft, che la grandezza massima dei database gestibili attraverso l’MSDE è di 2 GB per ogni database, che il numero di utenti concorrenti che accedono è di 25 e che il numero di batch concorrenti eseguibili è di 5.