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UTILIZZO

Per la gestione delle Fiche si possono avere due casi distinti, in base al fatto che il\la cliente prenda appuntamento o che si rechi direttamente al centro senza preavviso.

CASO 1:

Un cliente con appuntamento già fissato in precedenza, si presenta al salone. All’arrivo occorre stampare la fiche.

Per legare un trattamento con scheda cliente abilita ad un appuntamento, si apre la maschera di appuntamento e nel campo trattamento si inserisce il trattamento interessato.


Una volta inserito il trattamento in appuntamento, per aprire la relativa scheda cliente è necessario posizionarsi sulla riga del trattamento inserito e da contesto selezionare la voce Apri scheda.

In questo modo viene aperta la scheda cliente: se in fase di configurazione del trattamento sono stati impostati i componenti, questi verranno mostrati nella tabella, mentre se la scheda componenti non è stata definita la scheda verrà mostrata vuota e sarà cura dell'operatore compilarla con eventuali materie prime e\o articoli per la definizione per esempio del colore da applicare e relativo scarico di magazzino, oppure inserire righe solo descrittive sempre per la composizione del colore e non gestire così lo scarico di magazzino.

CASO 2:

Un cliente senza appuntamento si presenta al salone. In questo caso non si inserisce l’appuntamento ma si stampa solo la fiche. Vengono indicati sulla fiche tutti i trattamenti effettuati, eventuali note e la composizione della nuova tinta. Vengono inseriti tutti i trattamenti sul punto cassa ed effettuato il conto.

In entrambi casi descritti sopra vengono caricate sull’anagrafica del cliente le note e la composizione della nuova tinta.

SCHEDA CLIENTE

Nella figura mostrata sopra, le righe Ossigeno, Nero, Rosso sono i componenti, cioè articoli e\o materie prime che concorrono alla composizione del trattamento, le righe per cui non è compilata la colonna articolo sono di natura puramente descrittiva e legate esclusivamente a questa scheda cliente. Per inserire i componenti della fiche è possibile utilizzare anche un lettore di codice a barre: posizionandosi sul campo Codice a bare e leggendo il barcode del componente questo viene automaticamente inserito nella scheda. Le righe sono descrittive e possono essere utilizzate sia per inserire componenti al volo che non sono stati codificati, sia per indicazioni come per esempio richieste particolari del cliente ed eventuali note. Al salvataggio della scheda cliente sono memorizzate solamente le righe con quantità diversa da 0, fatta eccezione per le righe descrittive.

In fase di conto vengono inseriti i trattamenti aggiuntivi, la composizione della nuova tinta e le note.

In Anagrafica cliente, è presente la scheda "Schede", questa è interamente dedicata allo storico dei trattamenti effettuati dal cliente in oggetto, infatti contiene una tabella con l'elenco di tutti i trattamenti, legati ad una scheda cliente, indicando anche la data in cui è stato effettuato tale trattamento. I bottoni collocati sulla destra hanno le seguenti funzionalità:

Apri: apre la scheda cliente selezionata

Nuovo: permette di creare una nuova scheda cliente

Cancella: permette di cancellare la scheda selezionata

Stampa Fiche: permette di stampare la Fiche del cliente

INDAGINE FICHE

Come sottonodo del Cliente è presente l’indagine “Fiche” a partire dalla quale è possibile filtrare le righe ed eventualmente inviare notifiche ai clienti via sms, email o entrambi.